Halloween

Halloween, una festa americana che oramai è entrata a far parte della nostra tradizione. Sempre di più sono i giovani che intagliano la zucca, si travestono e cucinano dolcetti a tema con la festività.

Ma come si può godere di questo evento a pieno, pur mantenendo la linea?

La dottoressa Angela Romano ha risposto a questa domanda nel morning show “Generazione X”, condotto da Pasquale De Laurentis e Marialuisa Pignatiello che va in onda dalle ore 11:00 alle ore 12:00 su Canale Uno Tivù (canale 855 del digitale terrestre).

La nutrizionista ha innanzitutto enumerato i tantissimi benefici di uno dei simboli di Halloween: la zucca. Ha, inoltre, spiegato che essa è un ortaggio che presenta solo 18 kilocalorie per 100 grammi, povero di zuccheri e quindi adatto anche ai diabetici.

“Della zucca non si butta niente”, i suoi semi, infatti, possono essere riutilizzati come snack o per fare un olio prezioso che può aiutare a lenire le irritazioni gastroenteriche e a prevenire l’aterosclerosi.

La zucca non si può solo mangiare, ma viene usata tantissimo anche in ambito cosmetico: “Infatti, fa parte di diverse maschere per il viso molto idratanti, ma soprattutto antinfiammatorie”.

Infine, la biologa ha proposto una ricetta di biscottini vegani per poter conciliare gusto e benessere fisico. In fondo, come ha sempre ribadito: “La dieta non è privazione, ma uno stile di vita salutare che non deve portare a troppe rinunce”. Di seguito è riportata la ricetta.

  • 125 gr di zucchero di canna
  • 65 gr di succo di carota
  • 35 gr olio di mais
  • 6 gr lievito per dolci
  • 300 gr di farina di farro integrale macinata a pietra
  • 1 pizzico di polvere di baccello di vaniglia
  • cioccolato fondente per decorare

La preparazione è davvero molto semplice, come ha spiegato la dottoressa.

Per saperne di più clicca sul video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.