NAPOLI – Un’ampia cerimonia ispirata alla proposta del mito del mare, con la partecipazione degli isolani e cinque spettacoli eseguiti in sequenza da oltre 200 performer. L’avvio ufficiale di Procida 2022 Capitale Italiana della Cultura avverrà sabato 9 aprile alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con un programma presentato questa mattina a Palazzo Santa Lucia a Napoli, sede della Regione Campania.

Le sette ore di manifestazione iniziano con tre spettacoli e azioni performative curate dal Teatro dei Venti a Calata Porta di Massa, nel quartiere portuale di Napoli.”Il pianoforte sospeso” (ore 14.00) le note di Piano Sky accompagneranno l’ingresso degli ospiti sul traghetto che li condurrà da Napoli all’Isola di Procida. Venti artisti (attori, danzatori, musicisti e tecnici) saranno affiancati da cittadini di Procida in alcune scene dello spettacolo a conclusione dei percorsi laboratoriali di tre settimane con i bambini dell’Istituto Comprensivo Capraro di Procida e con il coro Polifonico San Leonardo.

La Grande Parata inizia alle 18.00. Attraversa il centro dell’isola tra passaggi stretti, salite, discese e balconi. Alle 19.00 con “Les Tambours et Poupées auteurs dans un univers aquatique” di Transe Express, l’isola si riempie della suggestione e dell’eco di uno spettacolo itinerante. Tre marionette giganti sfilano tra la folla, incantando il pubblico con un repertorio che combina brani originali e canzoni popolari.

Al tramonto, all’ingresso di via Vittorio Emanuele sarà installata una luminaria creata dall’artista Domenico Pellegrino per Voiello, main sponsor di Procida 2022. Il visual, realizzato da Claudia Bartoli, illustratrice e docente della Nuova Accademia di Belle Arti di Roma, raffigura Procida, il mitico creatore di Enea e incarnazione dell’isola che, insieme alle tre offerte gastronomiche tipiche di Procida, è simbolo di ricchezza.

La cerimonia inizia alle 18.40 presso l’ex convento di Santa Margherita Nuova a Terra Murata, accolta da una fanfara di carabinieri. Un discorso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà preceduto dagli interventi del Sindaco di Procida Dino Ambrosino, del Presidente della Campania Vincenzo de Luca, del Ministro della Cultura Dario Franceschini e del Direttore di Procida 2022 Agostino Riitano. Seguirà una Lectio Magistralis sul tema della speranza di Giovanni D’Antonio, 17enne di Somma Vesuviana (Napoli), primo in Europa e quarto al mondo tra gli studenti di filosofia. Sarà accompagnato dal chitarrista Osvaldo Di Dio.

Annapaola Voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *