Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha aggiornato i cittadini, durante la consueta diretta istituzionale, sugli sviluppi della guerra in Ucraina, sulla posizione dell’Europa e sulla situazione covid nella regione.

GUERRA IN UCRAINA

<< Mi piacerebbe tanto non parlarne. Complessivamente abbiamo accolto 3500 persone solo a Napoli. L’AIR organizza un viaggio con 2 pullman in Ucraina con la parrocchia Ucraina di Caserta per trasportare all’andata delle provviste a lunga conservazione e oggetti primari vari. Al ritorno i mezzi porteranno in Italia 100 profughi. Emerge la straordinaria resistenza del popolo ucraino contro una superpotenza come la Russia. Nelle guerre pesa più la motivazione di chi combatte che la forza effettiva. Sembra che la Russia si sia impantanata in questa guerra. C’è la contrapposizione tra una logica del 1900, di una grande potenza, contro la logica contemporanea, del 2000. Dai dati che si ascoltano, mi stupisce che ci sono più morti dalla parte degli invasori che degli invasi. Sono sorpreso dalla scarsa tutela della vita dei cittadini. Anche da parte dell’occidente. Non vedo un’azione diplomatica efficiente affinché ci sia un cessate il fuoco. Viviamo le conseguenze di potere della seconda guerra mondiale. Potevamo togliere alla Russia il pretesto per attaccare. La scelta più giusta per l’Europa sarebbe stata affermare l’impossibilità dell’ingresso dell’Ucraina nella NATO. Questa mossa avrebbe chiuso in un angolo Putin. La strada da seguire è quella dei valori umani condivisi. Bisogna seguire la parola di Papa Francesco. Dobbiamo lavorare tutti per creare una situazione di pace che possa durare nel tempo >>.

SULLA FINE DELL’EMERGENZA COVID

<< Il Governo ha deciso la conclusione della fase di emergenza, poi bisogna vedere se il covid si attiene a quello che decidiamo. Credo sia ragionevole che ognuno di noi mantenga comportamenti prudenti e l’uso della mascherina. Da una decina di giorni registriamo un aumento dei contagi e dell’accesso nelle terapie intensive. Torniamo alla vita con giudizio >>.

SUL LAVORO

<< Con i programmi di garanzia giovani, sono andate a lavorare oltre 40.000 persone. Un risultato che ci indica come lavorare anche per il futuro per portare i giovani nelle imprese. Si è chiuso il bando di sviluppo Campania per 200.000 milioni di euro per imprese e professionisti. A Caserta è partito un progetto che interessa 5 comuni per evitare allagamenti. In Campani portiamo dietro problemi passati>>.

ARTE E CULTURA

<< Qualche giorno fa abbiamo inaugurato un murales di Jorit, intitolato “Peace”. Questo fine settimana al Palapartenope prima e poi al Trianon ci sarà un evento in memoria di Pino Daniele, un artista immortale simbolo di Napoli nel mondo >>.

IN CONCLUSIONE

<< Saluto con affetto i redattori e giornalisti de “Il Mattino”, che ha compiuto 130 anni. Un organo di dibattito e testimonianza prezioso per la crescita civile del mezzogiorno >>.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *