Vaccinazioni in spiaggia Ischia

ISCHIA – E’ pronta a partire l’iniziativa sull’isola di Ischia per gli open day vaccinali in spiaggia e nelle piazze che si terranno nella settimana dal 19 al 26 agosto. Prosegue spedita la campagna vaccinale in tutta la Regione Campania per raggiungere l’immunità di gregge entro fine ottobre, così come anticipato nelle scorse settimane dal Presidente De Luca.

I medici e gli infermieri dell’ASL Napoli 2 Nord vaccineranno i residenti del territorio di competenza dell’azienda sanitaria che dovranno effettuare la prima dose. Potranno aderire alla campagna solo coloro che hanno compiuto almeno 12 anni. L’ASL, a partire da domani, posizionerà dei camper nelle piazze principali e sulla spiaggia dei Maronti per permettere ai cittadini di combattere il Covid-19 anche in vacanza.

Sull’isola del golfo partenopeo si è verificato un drastico aumento dei contagi attivi che ha raggiunto quota 300 positivi, registrando anche 2 decessi in pochi giorni. Le vittime sono due anziani già vaccinati ma con una situazione clinica critica al momento del contagio. La diffusione del virus sul territorio è nettamente peggiorata rispetto al traguardo di maggio con lo status di Covid-free.

LE PAROLE DEL DIRETTORE DOTT.ANTONIO D’AMORE

Il direttore generale dell’ASL Napoli 2 Nord Antonio D’Amore ha analizzato lo sviluppo della pandemia sull’isola negli ultimi mesi: « A maggio, in poche settimane abbiamo somministrato il vaccino ad oltre il 70% della popolazione residente sulle isole di Ischia e Procida con più di 18 anni. Questa operazione ha permesso di ridurre moltissimo la diffusione del virus in questi mesi estivi tra i vaccinati e di minimizzare le ospedalizzazioni. Da maggio ad oggi il centro vaccinale sull’isola ha continuato a lavorare. Purtroppo dobbiamo registrare altri due decessi all’ospedale Rizzoli causa Covid. Ora occorre andare anche nelle piazze di Ischia per vaccinare dai 12 anni in su e convincere i più dubbiosi. La vaccinazione è l’arma che ci può far sperare di non rivivere quanto vissuto l’autunno scorso».

Il turismo si è rivelato essere croce e delizia per Ischia, meta ogni anno di migliaia di visitatori e vacanzieri. L’economia dell’isola sorride, ma il virus, senza le dovute preoccupazioni, è dietro l’angolo.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *