Governatore Regione Campania

Il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha aggiornato i cittadini nella sua diretta settimanale sull’andamento della campagna vaccinale sul territorio. Novità anche riguardo il monitoraggio ambientale e per il settore economico con l’aumento graduale del PIL.

CAMPAGNA VACCINALE

Abbiamo chiesto un’anticipazione nelle consegne dei vaccini visto che abbiamo la popolazione più giovane d’Italia. Finalmente abbiamo avuto tutti i vaccini che non ci erano stati consegnati. 3 milioni e mezzo di cittadini hanno effettuato il vaccino. Solo ieri abbiamo realizzato oltre 70.000 inoculazioni. Il nostro obiettivo è completare la campagna vaccinale nella città di Napoli entro inizio luglio. Vediamo se riusciamo ad immunizzare tutta la Campania entro fine estate. Per il 5 giugno per i non deambulanti si apre un drive in per fare questa vaccinazione.

L’app della Regione Campania è la più scaricata d’Italia con oltre 800.000 utenti. Attraverso l’applicazione forniamo certificati di vaccinazione, il risultato dei tamponi e si possono estendere le funzioni ai nuclei famigliari.

RILANCIO DELL’ECONOMIA

Abbiamo previsioni economiche incoraggianti. Si prevede un aumento del PIL del 4% entro il 2021. Sono numeri che possono dare respiro alla nostra economia. Dobbiamo giocare bene le carte con il piano ripresa. Bisogna essere attenti per quanto riguarda il reddito di cittadinanza. Sono stati individuati 300 soggetti che percepivano abusivamente questo beneficio dello Stato. Secondo me bisogna offrire un lavoro stagionale per chi beneficia del reddito e aggiungere 500 euro a carico delle imprese. Se vogliamo far decollare questo piano di rilancio per l’Italia è necessario istituire nuove riforme ed inserire esperti nella digitalizzazione delle procedure.

SETTORE TURISTICO IMMUNIZZATO

Abbiamo completato l’immunizzazione delle isole. Stiamo lavorando per rendere covid free anche la costiera amalfitana, la sorrentina e i Campi Flegrei. Tutti gli operatori turistici saranno presto vaccinati.

STUDIO SULL’AMBIENTE

Abbiamo lavorato 4 anni per ottenere dei risultati sul monitoraggio ambientale per tutelare la salute dei cittadini. Oggi la Regione Campania è la più controllata d’Italia dal punto di vista ambientale e la meno toccata per le patologie legate all’inquinamento. Abbiamo approvato il catasto unico delle utenze idriche. La nostra collaborazione con lo Zooprofilattico ha permesso di svolgere un controllo delle falde acquifere, delle diossine e il monitoraggio della terra dei fuochi. L’analisi non va fatta in maniera generica ma precisa territorio per territorio. Ci sono state tonnellate di liquami sversate nei terreni agricoli. Nessuno ha parlato né di terra dei fuochi né di problemi correlati. La mappa degli incendi di rifiuti mostra che ci sono centinaia di terre dei fuochi in tutta Italia.

IN CONCLUSIONE

Voglio salutare gli amici del Benevento che, anche se retrocesso, ha fatto un campionato straordinario. Non posso non fare gli auguri a Beppe Bruscolotti per i suoi 70 anni. E’ un simbolo del calcio pulito. Nella nostra Regione cominciamo a respirare in tutti i settori. I 300 positivi sono il risultato di persone che non rispettano le regole e dell’alta densità demografica.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *