Sindacato potrebbe proclamarlo per blocco negoziati salario

Roma, 29 mag. (askanews) – I lavoratori di Samsung Electronics Co., il gigante sudcoreano dell’elettronica hanno dichiarato oggi che potrebbero presto proclamare il primo sciopero della loro storia. Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.

Un’azione collettiva di “congedo coordinato” dei membri dal siundacato National Samsung Electronics Union (NSEU) contro il blocco delle negoziazioni salariali è stato già messo in cantiere per il 7 giugno. Ma il sindacato ha chiarito che all’orizzonte c’è uno sciopero generale.

Il NSEU è il più grande sindacato dei lavoratori di Samsung con quasi 28.000 membri, che rappresentano il 22 percento dei 125.000 dipendenti dell’azienda.

La dirigenza del colosso tecnologico sudcoreano e il più grande sindacato dell’azienda hanno tenuto diversi round di colloqui e negoziazioni da gennaio, ma non sono riusciti a ridurre le loro differenze

Il sindacato ha dichiarato di pianificare l’inizio delle sue azioni con un giorno di congedo collettivo coordinato da parte dei membri il 7 giugno come passo preliminare verso un potenziale sciopero generale. “Può sembrare una protesta passiva, ma stiamo procedendo un passo alla volta,” ha detto un portavoce del sindacato. “La nostra prima azione collettiva è significativa e potrebbe portare a uno sciopero generale”.

Se il NSEU dovesse organizzare uno sciopero, sarebbe il primo in assoluto dei lavoratori del colosso tecnologico sudcoreano: Samsung non ha mai avuto uno sciopero dalla sua fondazione nel 1969.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *