AGROPOLI (SA) – L’inclusione è sempre di più un dato di fatto soprattutto per l’accesso in spiaggia e per poter permettere a chi non deambula un regolare bagno in mare.

Ad Agropoli, una perla del Cilento, presso il lido “II Raggio Verde” è stato inaugurato e reso operativo il Seatrac, un dispositivo che favorisce l’ingresso autonomo in mare per le persone con ridotte capacità motorie.

L’iniziativa, proposta dal’associazione Gabry Little Hero, vede l’appoggio del Comune di Agropoli, delle associazioni “Lume” e “Mi girano le ruote”.

Anche la BCC Buccino e dei Comuni cilentani è partner dell’iniziativa.

Un progetto ambizioso non tanto per il suo valore economico, ma per il tentativo di rivoluzionare ed estendere la concezione di “spiaggia accessibile” e creare un modello replicabile in altre coste italiane.

Il Seatrac è infatti I’unico dispositivo al mondo in grado di garantire, in completa autonomia, l’accesso dalla spiaggia al mare (e viceversa) da parte delle persone con difficoltà motorie.

Ad oggi tali ausili sono operativi solo in Calabria e in Sardegna.

Ad inaugurare il dispositivo, ci saranno due madrine di eccezione, Rossana Pasquino, atleta paralimpica che ha conquistato a Varsavia due ori al mondiale di scherma paraolimpica e Mariafelicia Carraturo, una delle più grandi atlete di apnea al mondo.

Di Aniello D'Antonio

Classe ‘83 diplomato in ragioneria. Lavoro in una pasticceria a Portici, attività che ho ereditato dai miei zii. Oltre alla mia famiglia amo lo sport che seguo fin da piccolissimo grazie a mio padre che mi ha trasmesso questa passione soprattutto per il calcio, ma ammiro molto anche il ciclismo. Mi piace parlare di calcio, discutere e confrontarmi con tifosi di altre squadre sempre con rispetto. In fondo è un gioco! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *