SALERNO – Oltre Spiaggia Grande, anche festa grande per la 50esima Edizione del premio di danza più antico del mondo che si svolgerà in memorabile pompa magna. Al “Gala dei Premiati” di Positano, domani 31 agosto, saranno consegnati il “Premio Luca Vespoli” a Jacopo Tissi ed il “Premio alla Carriera” ad Alessandra Ferri. Sul palco si esibiranno ballerini provenienti dall’Italia e da molti Paesi europei ed Extra UE.

Il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida, afferma: “Grazie all’impegno della città di Positano e all’ottimo lavoro della direttrice artistica Laura Valente, siamo pronti a vivere 2 giornate favolose e memorabili tra i palcoscenici del magico scrigno Li Galli che Massine amava e poi Nureyev, e il palcoscenico della Spiaggia Grande”.

La 50esima Edizione del “Premio Positano Léonide Massine” è interamente finanziata e gestita dal Comune di Positano sotto la direzione artistica di Laura Valente. Il “Premio alla Carriera” viene consegnato ad Alessandra Ferri, una delle principali étoiles italiane a livello internazionale.

Il “Premio Luca Vespoli” viene assegnato a una persona che abbia contribuito in modo considerevole alla promozione dell’arte e della danza nel mondo, e quest’anno è stato eccezionalmente assegnato a un ballerino. Jacopo Tissi (Premio Positano danzatori italiani nel 2019) torna, per i 50 anni del “Premio Massine”, a ricevere il “Premio Vespoli”, illustrando perfettamente lo spirito del Massine Positano.

Diplomato al Teatro della Scala di Milano e membro del Balletto dell’Opera di Vienna, Tissi è stato il primo italiano nella storia del Bolshoi, la sala di danza russa, a ricevere il titolo di Etoile, ma ha lasciato Mosca per opporsi all’invasione dell’Ucraina. Al suo ritorno, la sua “patria” lo ha accolto a braccia aperte e lo ha nominato Primo ballerino ospite del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

Il “Premio Vespoli” per il più giovane danzatore viene  assegnato a Luigi Crispino (classe 1997), “speranza” a Massine nel 2017, è diventato stagista tutto campano al Teatro San Carlo e dal 2021 è membro dell’American Ballet Theatre a New York. Alessio Carbone (Premio al Merito Massine 1997, Premio al Merito Opera di Parigi 2006) riceve un premio speciale per aver creato “Ballet for Peace”, che ha riunito per la prima volta gli artisti sul palcoscenico del Teatro San Carlo in nome della pace.

Annapaola Voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *