SALERNO – Come evento conclusivo del 70° Ravello Festival, Pablo Heras-Casado dirigerà “Anima Eterna Brugge” sabato 27 agosto al Belvedere di Villa Rufolo. Il maestro granadino, al suo debutto sul palcoscenico di Ravello, collaborerà artisticamente con l’Ensemble d’epoca olandese del Concertgebouw di Bruges in una tournée europea eseguendo sinfonie di Anton Bruckner nei prossimi anni.

La prima di queste collaborazioni è la “Settima Sinfonia”. Fondata nel 1987 dal direttore d’orchestra Jos van Immerseel, “Anima Eterna Brugge” si è inizialmente concentrata sulla musica barocca, ma ha gradualmente conquistato il repertorio classico, romantico e persino del primo Novecento. Oggi è unica nel panorama degli ensemble orchestrali. Infatti, i musicisti utilizzano strumenti originali senza trascurare la loro continua ricerca nell’interpretazione e nell’esecuzione del repertorio.

L’orchestra sale, quindi, sul palcoscenico della capitale della musica con gli stessi strumenti e orchestre utilizzati all’epoca di Bruckner, compreso lo storico suono della famosa “Tuba di Wagner”, uno strumento inventato da Adolf Sax nel 1876, che Richard Wagner stesso aveva commissionato.

Richard Wagner, voleva uno strumento con una qualità timbrica a metà strada tra il corno francese e il sax e, sebbene fosse stato originariamente creato per la tetralogia de “Anello del Nibelungo”, compare in molte delle sue opere, in particolare proprio in quelle di Bruckner, dove il secondo movimento della “Settima Sinfonia”, a cui è dedicato il Ravello Festival, inizia con un passaggio della “Tuba di Wagner” come omaggio al Maestro.

Wagner torna anche con Heras-Casado, direttore d’orchestra di fama internazionale e dalla carriera variegata. L’anno prossimo dirigerà il Parsifal all’inaugurazione del Festival di Bayreuth. È il primo direttore d’orchestra spagnolo a occupare il prestigioso podio del Teatro della famosa collina verde, ad eccezione di una rappresentazione de “La Valchiria” diretta da Placido Domingo, unendo il suo nome a un straordinario elenco di grandi bacchette. Il cerchio si chiude dopo Ravello in cui lo stesso Domingo è stato protagonista nel Parsifal.

Annapaola Voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *