NAPOLI – Per la III edizione del “Green Festival diffuso” “Racconti per Ricominciare”, organizzato e gestito da Vesuviateatro con il coordinamento artistico di Giulio Buffi e Claudio di Parma, 50 attori si avvicenderanno in 13 siti campani nonumentali della città. Annunciato in una conferenza stampa presso la Biblioteca Nazionale, il festival si svolgerà dal 26 maggio al 12 giugno con performance originali dal vivo di circa 30 testi inediti negli spazi esterni di spettacolari siti rappresentativi del patrimonio culturale e paesaggistico della regione.

Un’esperienza teatrale immersiva ed ecosostenibile che sfrutta esclusivamente l’ambiente naturale e costruito dei siti prescelti ed elimina ogni consumo energetico attraverso vari percorsi, rappresentati prima del tramonto con luce naturale e voci non amplificate. Storie di uomini e di dei, frammenti del passato prossimo e remoto, invenzioni geniali, suggestioni letterarie per un futuro di là da venire, si offrono all’esperienza del pubblico.

Attori di più generazioni, abiteranno gli spazi come il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Villa Fernandes e l’Orto Botanico della Reggia a Portici, Villa Campolieto, Villa Signorini, il Parco sul mare di Villa Favorita a Ercolano, Villa delle Ginestre a Torre del Greco, il Palazzo Reale di Quisisana a Castellammare di Stabia, la Villa Fiorentino a Sorrento, il Mulino Pacifico a Benevento. A questi si aggiungono per il 2022 la Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, il Rione Terra di Pozzuoli e il Palazzo Vespoli a Massa Lubrense.

Sempre nel parco di Villa Fernandez a Portici, Massimo De Matteo, Sergio Di Paola, Rebecca Furfaro, Peppe Miale e Serena Pisa metteranno in scena le improbabili avventure dei Nostalgici Quattro, ex supereroi ormai in pensione. Il regista Claudio di Palma, a Portici, inviterà il giovane pubblico (dai 5 anni in su) a incontrare la favola della “Bella e la Bestia” nell’Orto Botanico della Reggia, mentre nella Villa Campolieto di Ercolano Sabine Heymann affida alle attrici una storia a loro scelta.

In collaborazione con il Goethe-Institut di Napoli e il Forum Austriaco di Cultura di Roma, il viaggio esplora le proposte per un nuovo teatro europeo, selezionate da Sabine Heymann, Thomas Köck, Laura Naumann, Theresia Walser, Robert Woelfl. Nel parco marino di Villa Favorita, Nadia Baldi accompagna il pubblico in un viaggio fantastico sulle orme del principe Raimondo de Sangro, mentre nei profumati giardini di Villa Signorini, Antimo Casertano e Fabio Pisano raccontano “Innocenti confessioni e pandemiche visioni”.

A Villa Ginestre di Torre del Greco, Giuseppe Miale di Mauro racconta agli attori la storia di Andrej Longo. Nel grande parco di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, Luciano Melchionna mette in scena “Tre sentieri per il lago” di Ingeborg Bachmann. A Castellammare di Stabia, Ettore Nigro metterà in scena “Tredici canti” di Anna Marchitelli nell’antica memoria del Palazzo Reale di Quisisana, sede del Museo Archeologico Libero d’Orsi.

Non mancano le specialità gastronomiche a Villa Fiorentino di Sorrento e a Massa Lubrenze con la scrittura di Massimo Andrei. Al Rione Terra di Pozzuoli, Pako Loffredo darà vita a un fantastico incontro nei Campi Flegrei. Poi l’incontro con Michelangelo Fetto e Tonino Intorcia al Mulino Pacifico di Benevento e la scrittura di Cechov. Il Festival fa parte del progetto “Campania è” promosso dall’AGIS e dalla Regione Campania, in collaborazione con numerose organizzazioni ed Enti amministrativi.

Annapaola Voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *