Procida capitale della cultura

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha aggiornato, durante la consueta diretta istituzionale, i concittadini sulla situazione covid sul territorio. Spazio anche allo sviluppo della guerra in Ucraina e ai grandi traguardi di Procida capitale della cultura 2022.

GUERRA IN UCRAINA

<< Approfitto per fare gli auguri di buona Pasqua a tutti in questo momento delicato. Almeno in questi giorni proviamo a godere dell’importanza della famiglia. Oggi si ha la sensazione che per vedere qualche sviluppo bisognerà attendere la fine della guerra. Nessuno è attento ai civili ucraini né parla di pace. Stiamo riscontrando collassi economici importanti. Se la guerra dovesse continuare ci saranno problemi gravi anche in occidente. Vedo una valanga d’irrazionalità. Si cerca di dimostrare che l’ampliamento della NATO è una cosa giusta e consapevole. L’invasore andava fermato 5 mesi fa, non adesso. Spero che Putin lasci perdere i missili anche se altre nazioni dovessero entrare nella NATO. E’ da accertare che le truppe russe hanno dato vita a crimini di guerra. Anche l’Ucraina ha violato gli obblighi di Ginevra sui prigionieri di guerra. L’Europa semplicemente non esiste in questa discussione. Ho imparato ad apprezzare Zelens’kij, che ha stravinto la guerra delle comunicazioni. Ammiro come lui riesca a trovare il tempo e l’umore di fare 2 o 3 video al giorno. Zelens’kij chiede armi alla NATO e che possa cessare il conflitto aereo. Dovremmo preoccuparci per le forniture energetiche, alimentari e di materie prime >>.

COVID

<< Abbiamo una buona tenuta. Invito i cittadini ad essere prudenti e a tenere la mascherina. Abbiamo attivato un’app per poter prenotare presso le ASL delle visite specialistiche la cui urgenza è determinata dalla ricetta medica. Sarà possibile scegliere il medico di base e scaricare la posizione sanitaria del cittadino. Tutto in maniera digitale per il programma burocrazia zero >>.

PROCIDA CAPITALE DELLA CULTURA 2022

<< E’ partito l’anno di Procida Capitale della Cultura. Sabato scorso la presenza del Presidente Mattarella, che ringrazio. Registriamo un boom turistico per Napoli e la Campania. E’ un fenomeno che contraddistingue tutta Italia. L’evento di Procida servirà a consolidare un movimento turistico nella Regione. Si riattiva la funivia del Vesuvio da questo weekend. Parte la prossima settimana la manifestazione Comicon, un’iniziativa dedicata alla fumettistica e all’area giovanile >>.

IN CONCLUSIONE

<< La mia solidarietà va alla famiglia di Giovanni Guarino. Non si può morire accoltellati. Un giovane di 18 anni non può morire così >>.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.