Borgo diVino in Tour si svolgerà a partire dal 6 maggio. L’evento è promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e Organizzato da Valica, la prima agenzia di marketing turistico in Italia, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia, porta i migliori vini nazionali nei borghi più belli d’Italia per un indimenticabile weekend all’insegna del buon vino e del bel territorio. Un’occasione unica per sperimentare il vero turismo sostenibile.

Borgo diVino in Tour è un evento diffuso che offre al pubblico la possibilità di conoscere e degustare vini pregiati, soprattutto in contesti suggestivi, valorizzati e goduti nell’ambito di un’offerta turistica complessiva. Dieci tappe che coniugano turismo, vino e gastronomia nel maggior numero possibile di borghi e regioni d’Italia, offrendo memorabili esperienze di viaggio e di gusto, da maggio a ottobre, con ospiti come Federico Quaranta, Simona Geri, Tommaso Caporale e altri personaggi di spicco del mondo enogastronomico. Si terranno degustazioni, esperienze gastronomiche e corsi di formazione.

L’obiettivo di Borgo diVino in Tour è quello di consolidare Borgo diVino come veicolo in grado di contribuire alla promozione delle risorse turistiche e del patrimonio produttivo dei borghi più belli d’Italia, dove la produzione di vino occupa un posto importante, e di stimolare le entrate economiche del territorio ospitante. Punto di forza di ogni evento è il coinvolgimento dei stakeholder del territorio (associazioni, ristoranti, strutture ricettive, ecc.).

Il tour attraverserà alcuni dei paesaggi più suggestivi d’Italia: Neive in Piemonte, Città Sant’Angelo in Abruzzo, Brisighella in Emilia Romagna, Cisternino in Puglia, Borgo Santa Caterina Presso l’Accademia “Carrara”di Bergamo, Grottammare nelle Marche, Vietri sul Mare in Campania e il suo Borgo di Albori (2-3-4 Settembre), fino ad arrivare a Nemi borgo laziale che, pur non rientrando tra i Borghi più belli d’Italia, rappresenta la tappa storica dov’è nato il format di Borgo diVino che ha ospitato le prime sei edizioni dell’iniziativa.

L’atmosfera incantevole e suggestiva dei borghi più belli d’Italia permette di assaporare i sapori della regione. La valorizzazione e la promozione della produzione agricola sono parte integrante e fondamentale della mission dell’Associazione, che mira a preservare e valorizzare il grande patrimonio di tradizioni, cultura e arte dei territori e delle comunità borghigiane.

Annapaola Voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *