Masseria Guida

ERCOLANO – La Masseria Guida relais, situata alle pendici del Vesuvio in via Cegnacolo 55 (Ercolano), ha organizzato per il giorno 2 marzo alle ore 19, una masterclass di degustazione vinicola in collaborazione con la cantina Omina Romana.

La manifestazione trasporterà i partecipanti in un viaggio nella storia dell’azienda vinicola che mette radici nel 2007 a Velletri grazie alla famiglia Borner. La società laziale, che coltiva i primi vigneti tra le colline dei castelli romani, si contraddistingue da sempre per una produzione di vini eleganti e dal gusto sopraffino.

Il team di sommeliers dell’AIS Vesuvio guiderà gli ospiti in un’analisi olfattiva, visiva e gustativa di nove etichette, tra rossi e bianchi, della cantina Omina Romana.

Nello specifico tra i vini rossi catalogati, sarà possibile assaporare il gusto del Diana Nemorensis I, il Cesanese e il Cabernet Sauvignon Linea Ars Magna.

Tra i bianchi, si potrà scoprire il gusto intenso dello Chardonnay, il Viognier Linea Ars Magna e l’Hermes Diactoros.

La dirigente della Masseria Guida, Nunzia Perrot, ha presentato la manifestazione ai microfoni di Canale Uno News: « Questa serata è nata perché desideravo tanto una collaborazione con le cantine Omina Romano. Sono stata invitata nella loro struttura e mi sono innamorata dei loro prodotti. I loro vini sono raffinati ed eleganti. Abbiamo messo a disposizione una sala della masterclass unicamente per una cena di quattro portate preparata dal nostro chef. Mi piace dire che le eccellenze campane utilizzate in cucina sono a metro zero. Già all’ingresso della nostra struttura è possibile vedere il raccolto di qualità del nostro orto ».

L’evento, per chi volesse, prevedrà infatti una cena-degustazione di qualità assoluta preparato dallo chef resident Basilio Avitabile. I piatti saranno realizzate con prodotti a “metro” zero provenienti dalla tenuta agricola della masseria. Ogni prelibatezza rispecchierà i sapori della tradizione mediterranea di cui lo chef è un esperto conoscitore.

Ciascuna portata della cena, dall’antipasto al dolce, sarà accompagnata dai vini più adatti in abbinamento alle pietanze servite.

Integralmente, il menù della cena prevede:

Antipasto

Consommè di polpo e alghe fresche, le sue polpette, fungo shiitake giapponese, cantucci al pepe nero

In abbinamento Chardonnay.

Primo piatto

Fusillone ruvido di Gragnano primizia di finocchio pestato con pinoli, latte di mandorla, cozze, guanciale e pomodorino del Vesuvio.

In abbinamento Cesanese.

Seconda portata

Capocollo e pancia di maialino nero Calabrese CBT laccato con miele aromatizzato all’anicestellato, con contorno di stagione

In abbinamento Merlot Ars Magna.

Dolce

Tortino tiepido di mela annurca con crema alla vaniglia, uva passa di Zibibbo di Pantelleria

In abbinamento Viognier

I partecipanti, potranno scegliere tra pacchetti differenti in base ai servizi di cui vogliono usufruire. Sarà possibile infatti limitarsi alla sola degustazione vinicola, al prezzo di 20 euro, oppure unicamente alla cena al costo di 55 euro. Per chi volesse vivere ogni attimo della manifestazione, potrà approfittare del servizio Masterclass + cena al prezzo di 75 euro.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.masseriaguida.com o chiamare al numero 081 7716863.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *