NAPOLI – Da venerdì 28 a domenica 30 gennaio, la musica tradizionale campana sarà protagonista al Teatro Tram di Napoli. Si tratta di “Indifferentemente. Voci e suoni del sud”, un viaggio che parte da Napoli, si dirige verso la vetta del Vesuvio, attraversa la Terra di Lavoro e l’Irpinia e si conclude nel Cilento. E’ stato ideato e organizzato dalla cantante e ricercatrice vocale Laura Cuomo in collaborazione con Francesco Luongo e con la partecipazione di Angelo Plaitano e Daniela Dentato.

Lo spettacolo, fonde generi e ritmi diversi. Come spiegano gli autori, il viaggio “è partito dalla tamurriata, ancora oggi praticata con danza e tamburi, ed è stato rivisitato attraverso l’esperienza della musica popolare attuale, con l’intento di prendere in giro i manierismi musicali prevalenti nel XVI secolo, ‘la villanella’, primo esempio di canzone scritta dal popolo per il popolo”.

“Scopriamo e arriviamo a dei classici della canzone napoletana, interpretazioni originali di canzoni conosciute in tutto il mondo”. Le melodie senza tempo di ‘Era de Maggio’ e ‘Io te vurria vasà’ si intrecciano con sonorità contemporanee come quelle di Eugenio Bennato, mentre Francesco Luongo legge brevi testi tratti dalle poesie di Raffaele Viviani e Salvatore di Giacomo.

Annapaola Voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *