All’interno di Generazione X, questa mattina alle ore 11:40, è intervenuto lo psicologo Emanuele Adiletta. Pioniere nel campo della metodologia per la risoluzione della balbuzia nei bambini ha affrontato proprio questa tematica.

Il Dottor Emanuele Adiletta, nonostante la sua giovane età, è tra i migliori nel sostenere e supportare i bambini che balbettano. La sua storia personale è da esempio dal momento che dall’età di 4 anni fino ai 16 anni ha convissuto con la balbuzie. Poi, è entrato in contatto con la Onlus “Crescere Parlando” e grazie al Metodo Coppola è riuscito a controllare e gestire la balbuzie.

Emanuele Adiletta, inoltre, ha spiegato che la balbuzie è considerata ancora una malattia inguaribile per il portale italiano delle classificazioni sanitarie (ICD-10). Per questo motivo, interessante è il progetto destinato alle scuole che prevede l’inserimento di un insegnante nel ruolo di referente-balbuzie in grado di organizzare delle attività di sensibilizzazione. Ovviamente, scuola e famiglia sono gli interlocutori che maggiormente devono cogliere i segnali di un eventuale balbuzie dei bambini.

Infine, si è ricordato l’appuntamento per questa sera del nuovo programma di Canale Uno Tivù “Fluentemente Parlando” con il Dottore Emanuele Adiletta. A partire dalle 20:15 ogni lunedì, mercoledì e venerdì mentre le repliche saranno trasmesse il martedì e giovedì alle ore 16:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *