Simone Frascogna

CASALNUOVO DI NAPOLI – Simone è immortale nell’anima di chi vive intensamente. I cittadini di Casalnuovo di Napoli ricordano Simone Frascogna, giovane assassinato sulla via principale del Comune la sera dello scorso 3 novembre con diversi fendenti alla schiena.

La città, in occasione dell’anniversario dalla sua scomparsa, ha celebrato una messa commemorativa nella chiesa SS.Annunziata in via Pigna, luogo in cui l’intera Casalnuovo ha dato l’ultimo saluto a Simone un anno fa.

La funzione officiata dal Vescovo di Acerra Antonio Di Donna, ha raggiunto i cuori dei presenti in un’atmosfera generale di tristezza e senso di mancanza.

Amici, parenti, le istituzioni cittadine e i conoscenti hanno gridato giustizia per il ragazzo e per il simbolo che è diventato. Una luce che illumina la strada di chi lotta contro i soprusi e le ingiustizie dei prepotenti.

Lo slogan “Siamo tutti Simone” si presta ad essere un credo per chi vive nel rispetto dell’altro e persevera per raggiungere le proprie ambizioni.

La voce rotta di rimpianto e nostalgia di chi ha ricordato i momenti trascorsi con Simone, non sapendo fossero gli ultimi, ha portato alla commozione generale.

Terminata la cerimonia, i presenti hanno camminato in una fiaccolata di cordoglio e introspezione fino al luogo della tragedia sul Corso Umberto I. Il silenzio quasi assordante ha unito decine di persone con il cuore rivolte verso lo stesso angelo.

Mamma Natascia, raggiunto il monumento commemorativo per Simone ha dichiarato: «Questa volta inizio dalle accuse. Simone il 3 novembre del 2020 è stato ucciso da 3 delinquenti assassini. Lo ha ucciso anche l’indifferenza di chi ha visto e non ha fatto nulla. E’ stato ucciso da chi filmava video mentre veniva assassinato. Io sono la mamma di Simone e cerco giustizia per voi e per i ragazzi giusti. Nessuno porterà indietro Simone. Accuso anche le famiglie degli assassini che non hanno mostrato pentimento. Il perdono per me non esiste. Ribellatevi con me contro la violenza. Ringrazio chi mi è vicino ».

Presenti alla cerimonia anche il Sindaco di Casalnuovo Massimo Pelliccia, l’ex candidata Sindaco Alessandra Clemente e Il Consigliere al Comune di Napoli Francesco Emilio Borrelli che ha aggiunto: «Io sarò sempre presente in queste occasioni. Bisogna sensibilizzare tutti per combattere la violenza affinché i nostri figli siano al sicuro. Simone come tutte le vittime della criminalità è figlio di tutti noi».

Simone continuerà a vivere nei cuori di chi coltiva i propri sogni e in tutti i ragazzi giusti. Se la propria casa si riconosce nelle persone che tengono a te, da lassù Simone starà sorridendo di un amore dal sapore d’immortalità. Un ragazzo speciale capace di incidere nella vita di altre persone non può essere dimenticato.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *