Il 30 settembre alle 12.30, presso la Rocca dei Rettori di Benevento, sarà presentata la mostra antologica di Tanino Liberatore “La Potenza del Segno”, realizzata con il sostegno della Regione Campania (Direzione Generale per le Politiche Culturali), nell’ambito di “Comicon Extra”. La mostra fa parte del programma. La mostra personale di Liberatore è organizzata con il sostegno della Provincia di Benevento e di Sannio Europa, che gestisce e promuove la rete museale della provincia.

“Il Michelangelo del Fumetto” tornerà in Campania per un’anteprima della mostra, che ripercorrerà il suo vasto corpus di opere. Dal suo personaggio più famoso, “Ranxerox”, creato con Stefano Tamburini negli anni ’80, fino all’ultimo grande fumetto, “Lucy”, pubblicato in Italia da Comicon Edizioni, questa mostra a 360° sarà un affascinante sguardo sul lavoro dell’artista.

Il lavoro di Liberatore parte da contorni grezzi, spesso disegnati a matita, per creare forme che emanano un’energia fondamentale: i muscoli archetipici degli uomini, la morbida inquietudine delle donne, il corpo in lattice e metallo dell’androide Ranxerox, le pieghe di costumi e abiti. Dalle giacche dei dischi, dai concept e dalle scenografie dei film ai dipinti su tela, alle illustrazioni e ai fumetti, lo stile di Liberatore è quello di un “Michelangelo postmoderno”.

La mostra comprende più di 80 opere (stampe originali, bozzetti, illustrazioni a olio e acquerello) e include una grande riproduzione del “coatto sintetico” Ranxerox. In questa occasione saranno esposte anche illustrazioni inedite realizzate da Liberatore negli ultimi anni. Non manca una sezione rivisitata sui supereroi e una sezione sulle donne, le cui firme di Liberatore sono sensuali e conturbanti.

Comicon Extra, di cui “La Potenza del Segno” a Benevento fa parte, è un progetto di promozione della cultura del fumetto in tutta la Regione. Progetto, concepito nel 2020, come alternativa al Festival Internazionale del Comicon, durante l’emergenza covid-19, e reso possibile dal contributo della Regione Campania.

Oltre a una vasta gamma di attività online e dal vivo, il congresso del 2021 avrà un ampio programma di mostre, tra cui: il “Megaevvivashonen Show”, “Sio e il nuovo fumetto umoristico italiano” in programma ad Avellino a dicembre 2021, “Davide Toffolo”, “Morti Vivi” in programma a Napoli a dicembre 2021 e “Fletto i muscoli e galleggio nel vuoto”. Nell’ambito della promozione della rete museale, la Provincia di Benevento e Sannio Europa offrono ai visitatori delle mostre di Liberatore biglietti d’ingresso scontati per i rispettivi musei.

Annapaola Voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *