scuole aperte in Campania

NAPOLI – La conclusione dell’estate è sempre più vicina e il 15 settembre le scuole in Campania torneranno ad aprire le porte agli studenti.

Tanti dubbi sulle misure definitive da adottare per garantire una ripartenza in assoluta sicurezza. Distanziamento, utilizzo della mascherina e vaccinazioni anti-covid saranno le basi per il rientro tra i banchi di scuola.

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha ufficializzato durante la consueta diretta istituzionale la ripresa della didattica in presenza per le scuole in Campania: <<L’apertura dell’anno scolastico ha la priorità assoluta. Riprenderemo la scuola in presenza. Tutte le misure preventive di cui parliamo, ovvero il trasporto pubblico e le presenze sugli autobus sono prese in giro. L’unica garanzia è il vaccino. Dobbiamo completare la campagna di vaccinazione per gli studenti delle scuole superiori, dai 15 ai 18 anni>>.

I DATI SUI VACCINI EFFETTUATI DAGLI STUDENTI

Il Governatore ha reso noti i numeri sulle inoculazioni effettuate dagli alunni del territorio campano finora: <<Nella fascia d’età dai 12 ai 19 anni abbiamo 500.000 giovani, di cui 282.000 hanno aderito alla campagna vaccinale. La categoria degli studenti delle medie e superiori necessita di altre 100.000 vaccinazioni, un numero alla nostra portata. Ringrazio di cuore il personale scolastico che ha consentito alla Campania di essere la prima regione d’Italia per l’immunizzazione del personale. Dovremo completare entro fine ottobre le vaccinazioni e anche la seconda dose per le scuole superiori>>.

Secondo i dati di agosto, ha effettuato la vaccinazione il 16,71% degli studenti di 12 anni e il 38,92% dei 13enni delle scuole medie. Numeri più confortanti per le scuole superiori con il 49% dei ragazzi di 14 anni vaccinati, il 53% dei 15enni, il 60% dei 16enni, il 69% per gli alunni di 17 anni e il 74% per chi ha compiuto la maggiore età.

TAMPONI SALIVARI PER LE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE INFERIORI

Il Presidente campano ha comunicato delle misure differenti per gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori che non possono ancora vaccinarsi contro il covid: <<Per le scuole elementari e medie inferiori pensiamo di procedere con i tamponi salivari che possono essere effettuati anche in famiglia. Il campione dovrà essere consegnato nei punti raccolta, minimizzando l’intervento di personale sanitario. Stabiliremo delle classi sentinella per monitorare l’impatto del virus sulla fascia al di sotto dei 15 anni. L’obiettivo è avere in ogni provincia degli istituti scolastici che possano aggiornare costantemente le istituzioni dopo la ripresa scolastica>>.

CAMPER VACCINALI NEGLI ISTITUTI

Gli studenti che non hanno ancora effettuato la prima dose o vorranno completare il ciclo vaccinale potranno vaccinarsi senza alcuna prenotazione nei camper ASL che saranno collocati dalla Regione in alcune aree antistanti o interne degli istituti.

De Luca parlerà il prossimo lunedì con tutte le ASL della regione per organizzare delle giornate dedicate a studenti e al personale scolastico. E’ attesa nella giornata di giovedì 2 settembre al Centro Direzionale una riunione tra l’amministrazione regionale e i dirigenti scolastici per fare il punto sulla situazione e gestire il controllo quotidiano del green pass di alunni, docenti e del personale.

Al momento anche chi non ha effettuato la vaccinazione potrà tornare a sedersi tra i banchi di scuola e dire addio alla DAD.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *