PORTICI – Un violento nubifragio questa notte a Portici accompagnato da una grandinata spaventosa, i pallini di ghiaccio, che hanno raggiunto anche dimensioni di 3 centimetri, hanno danneggiato i vetri dei veicoli in sosta. Tuoni e raffiche di vento hanno svegliato i residenti nel cuore della notte generando paura e preoccupazione.

Come si legge da alcuni commenti nel gruppo Facebook “Portici Amore Mio” la grandinata è stata di dimensioni notevoli.

La Protezione Civile regionale proprio nella giornata di ieri ha diramato un bollettino nel quale si leggeva: allerta meteo in Campania, previste proprio grandinate oltre a pioggia e vento forte. Criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per piogge e temporali valevole dalle 8 alle 20 di domani mercoledì 25 agosto. Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini, possibili grandinate.

A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico di livello Giallo con possibili:

– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

– Inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

– Allagamenti di locali interra ti e di quelli a pian terreno;

– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;

– Caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni

– Caduta di rami o alberi

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione alle aree interessate da incendi e di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *