CASALNUOVO DI NAPOLI – È andato in onda oggi, primo lunedì di giugno, il consueto appuntamento con la musica e l’informazione di Generazione X. Il giovane format di Canale Uno Tivù va in onda in diretta ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, sul canale 855 del Digitale Terrestre.

Il conduttore Pasquale De Laurentis, dopo la rassegna stampa dei quotidiani nazionali e locali ha intervistato due ospiti. Il primo è stato Andrea Santoro, Coordinatore Fratelli d’Italia di Napoli. Secondo ospite della trasmissione, è stato il Dottor Emanuele Adiletta Distretto Nazionale Terapia, counseling e prevenzione del disturbo da Balbuzie, disfunzioni sessuali, supporto alla genitorialitá e disabilitá.

Come ogni lunedì, la redazione parlante ha dedicato la rubrica di Salute e Benessere alla Sana Alimentazione. La Dott.ssa Angela Romano Biologa Nutrizionista che ha risposto in diretta alle domande dei telespettatori giunte al numero whatsapp 334 20 20 545.

Nella puntata di oggi si è parlato di fame nervosa. Una telespettatrice ha lamentato una forte incapacità nel controllare la fame. La dottoressa ha innanzitutto chiarito che l’argomento non è di stretta competenza del nutrizionista ma afferisce di più all’ambito dello psicologo o dello psicoterapeuta. Tuttavia ha risposto sulla base della propria esperienza di professionista in contatto con pazienti che hanno presentato simili problematiche. Tra le cause della fame incontrollabile potrebbero esserci:

  • un piano alimentare troppo drastico;
  • saltare gli spuntini (concepiti proprio per evitare di arrivare troppo affamati a fine giornata);
  • la mancanza di qualità degli spuntini;
  • disidratazione (il corpo non ha fame, ma sete).

La dottoressa ha invitato i telespettatori a consumare banane, cioccolato fondente e frutta secca per gli influssi positivi che questi alimenti hanno sull’umore e a tenere un diario alimentare per diventare più consapevoli delle esigenze e dei bisogni del nostro corpo.

Altro tema affrontato nel corso della puntata è stato l’effetto yoyo. Ci hanno chiesto perché spesso, dopo una dieta, si riprendono tutti i chili persi nel percorso di dimagrimento. E la dottoressa ha spiegato che spesso questo è l’errore di chi non concepisce la sana alimentazione come uno stile di vita, ma sono finalizzata ad un obiettivo.

I conduttori infine hanno salutato i telespettatori con proverbio sul successo di Albert Einstein: “Cerca di diventare non un uomo di successo, ma un uomo di valore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *