Incontro Governo-Regioni

E’ da poco terminato l’incontro tra il Governo e le Regioni per adeguare le disposizioni anti-covid all’evoluzione della pandemia. La riunione tecnica ha evidenziato in particolare la volontà di trovare delle regole comuni per le Regioni in zona bianca.

PIU’ PERSONE AI TAVOLI AL CHIUSO, NESSUN LIMITE ALL’APERTO

Il tavolo d’amministrazione ha approvato la proposta delle Province Autonome di estendere da 4 a 8 il numero di persone ai tavoli al chiuso, per poi rimuoverlo definitivamente entro due settimane. La tavolata all’interno del ristorante, almeno per i numeri massimi previsti, potrà ospitare solamente due nuclei famigliari. Non ci sarà alcun limite invece per i tavoli all’aperto Il Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga ha proposto anche l’abolizione dei limiti all’aperto anche per le Regioni in zona gialla. L’ipotesi sarà valutata nei prossimi giorni dal Governo.

CONTROLLO GREEN PASS MATRIMONI

Dal 1° giugno, coloro che sono in possesso di una certificazione di avvenuta vaccinazione, di guarigione al virus o di negatività al tampone nelle 48 ore precedenti, possono partecipare ai banchetti dei matrimoni. Tale conformità dovrà essere stabilita dalle forze dell’ordine che dovranno garantire il rispetto delle norme anti-covid.

DA AGOSTO STOP ALLA MASCHERINA NEI LUOGHI APERTI

Il sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa ha espresso la possibilità di abolire l’utilizzo della mascherina nei luoghi aperti a partire da agosto: <<Quello attuale sarà un mese di svolta. Con questi ritmi entro fine luglio si arriverà a poter togliere le mascherine all’aperto>>.

Si prevede un allentamento delle restrizioni per i cittadini campani dopo le nuove procedure per l’adesione alla campagna vaccinale disposte il 2 giugno.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *