NAPOLI – Almeno un’ora notturna in più sarà concessa a tutta Italia. E’ imminente, dopo mesi, lo spostamento in avanti del coprifuoco.

Restano le incognite riguardo l’entrata in vigore delle disposizioni e l’orario in cui scatterà il divieto di uscita. Le notizie degli ultimi giorni sulla discesa della curva dei contagi hanno fatto sperare in una decisione amministrativa in seguito all’analisi epidemiologica del 14 maggio.

L’allentamento delle restrizioni già a partire dal 17 maggio è un’ipotesi che si allontana. La riunione della cabina di regia riguardo riaperture e coprifuoco dovrebbe infatti avvenire solo la prossima settimana.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza vorrebbe attendere il monitoraggio del 21 maggio per valutare le conseguenze delle riaperture del 26 aprile. Il provvedimento potrebbe così slittare di 7 giorni, con le attività che riprenderebbero i ritmi quasi ordinari a partire dal 24 maggio.

E’ atteso nel pomeriggio l’incontro tra Governo e Regioni per trovare un accordo sul coprifuoco che sarà poi vagliato dalla cabina di regia. Si procede con piedi di piombo sulla proroga alle 23 o alle 24 fino alle 5. Passi in avanti verso una graduale abolizione che potrebbe avvenire nel mese di giugno in base alla situazione epidemiologica.

E’ certa la Boccata d’aria fresca per bar e ristoranti che potranno restare aperti più a lungo e assaporare, dopo tanto tempo, un assaggio di normalità.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *