NAPOLI – Tonino Scala Segretario campano di Sinistra Italiana è intervenuto questa mattina nel corso di ‘’Generazione X’’ IN DIRETTA su Canale Uno Tivù rilasciando le seguenti dichiarazioni:

Cosa farà la sinistra alle prossime amministrative?

Sinistra Italiana proverà a fare ciò che sta realizzando nel paese ovvero costruire un campo progressista largo. La sfida napoletana è anche la sfida italiana. A nostro avviso alcune forze afferenti al centrosinistra hanno deciso sbagliando di costruire un governo con la Lega e Fi. Ed è per questo che pensiamo sia necessario mettere in campo un’ operazione che ribalti quanto deciso a livello nazionale. Si deve fare qualsiasi sforzo per tenere in piedi l’attuale governo della città, le forze legate a un rapporto con il PD e anche i 5S. In queste ore il partito dei 5S sembra voler aderire a livello europeo all’internazionale socialista.

Che caratteristiche deve avere chi prenderà il posto di Luigi De Magistris?

C’è stata una fuga in avanti sbagliata da parte di De Magistris che nel pieno  della campagna per le regionali senza ascoltare nessuno ha messo in campo la figura di Alessandra Clemente che ha lavorato bene in questi anni però quando si lavora sui nomi senza progettualità si commettono degli errori come in questo caso.

Credo che se tutte le forze politiche non trasformano la questione Napoli una questione nazionale rischiamo di andare alle elezioni divisi. Stiamo rischiando di consegnare al centrodestra la città.

A breve arriveranno i fondi del Recovery Plan. Di cosa necessita il Sud? Mi sembra non ci sia serietà da parte del Presidente della Regione nell’affrontare temi quali il Recovery. Credo che le prime cose da fare sono investire nella sanità; la pandemia ha messo in luce tutte le inefficienze. L’altro tema è la messa in sicurezza del territorio. Poi le scuole e i trasporti: la Cumana e la Circumvesuviana sono messe molto ma molto male.

Di seguito l’intervista integrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *