Il nuovo Commissario per il Covid Francesco Paolo Figliuolo ha annunciato che 500 farmacie tra Napoli e provincia saranno presto disponibili per partecipare alla campagna vaccinale.

I dati sono stati forniti al Generale di Corpo d’Armata da Federfarma nazionale, che sta monitorando attraverso le associazioni provinciali il processo di aggiornamento delle strutture farmaceutiche affinché si adeguino al più presto per essere idonee a fornire l’inoculazione dei vaccini. Al momento il numero di farmacie coinvolte è il triplo delle strutture che da settimane effettuano screening eseguendo i test rapidi.

Solo i farmacisti che avranno completato il percorso di formazione per somministrare adeguatamente i sieri potranno prendere parte attivamente all’iniziativa. Sarà necessaria in ogni struttura, la presenza di una figura sanitaria pronta ad intervenire nel caso di anomale reazioni alla vaccinazione.

Il Presidente di Federfarma Napoli Riccardo Maria Iorio ha dichiarato: << Ha aderito oltre il 65% delle farmacie nostre iscritte. Abbiamo già avuto incontri molto proficui con i referenti della Regione Campania con i quali c’è stata subito grande disponibilità operativa, rimodellando sulla campagna vaccinale le regole già sperimentate positivamente per potere eseguire i tamponi in farmacia, in modo da rispettare il distanziamento sociale e la sicurezza dei cittadini. Noi siamo praticamente pronti a contribuire con migliaia di vaccinazioni al giorno. Il vaccino che dovremmo somministrare è quello Johnson & Johnson. Nelle nostre farmacie abbiamo già decine e decine di richieste al giorno, ma al momento non possiamo registrare ancora alcuna prenotazione in attesa di indicazioni precise. Speriamo solo che il governo invii il giusto numero di vaccini e non accada come ha opportunamente evidenziato il governatore De Luca che in Campania arrivino meno vaccini rispetto alla cittadinanza >>.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *