Emissioni fuggitive rappresentano linea intervento su cui nostra industria è molto impegnata

Roma, 11 giu. (askanews) – Dal 1990 al 2021 le emissioni fuggitive sulla filiera gas si sono ridotte del 66%, a fronte di un aumento del gas trasportato e distribuito del 53%. In Italia le emissioni della filiera gas naturale rappresentano solo il 7% delle emissioni nazionali di metano (il 45 % è legato all’agricoltura ed il 39% ai rifiuti) e lo 0,8% delle emissioni nazionali di gas serra. Questo anche per effetto delle azioni di mitigazione messe in atto dalle aziende italiane.

Proxigas (Associazione Nazionale Industriali Gas) ha diffuso questi dati in un post su Linkedin in seguito alla partecipazione al convegno “Italia hub del cambiamento climatico e degli sprechi di gas” organizzata da Legambiente in diretta su Youtube.

Proxigas – si legge in un comunicato – promuovere la diffusione di una sempre maggiore informazione e sensibilità rispetto al tema delle emissioni fuggitive di metano. Queste rappresentano una linea di intervento su cui la nostra industria è molto impegnata per rendere sempre più sostenibile l’utilizzo del gas.

Le aziende italiane sono considerate esempi di eccellenza a livello globale. I nostri principali associati – prosegue la nota – hanno aderito all’iniziativa volontaria del Protocollo Ogmp 2.0 – sistema di reporting delle emissioni promosso dalle Nazioni Unite – guadagnando l’assegnazione del riconoscimento alle aziende che si distinguono per la completezza della rendicontazione delle proprie emissioni di metano e i target di riduzione (il cosiddetto Gold Standard).

Si tratta di una sfida globale, rispetto alla quale la nostra industria può giocare un ruolo guida, valorizzando competenze ed esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *