A sostegno delle produzioni e dei prezzi all’origine

Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, in qualità di primo vicepresidente del Comitato Europeo delle Organizzazioni Professionali Agricole (Copa), ha partecipato oggi a un incontro con la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

L’incontro rientrava nel dialogo strategico recentemente avviato dalla Presidente della Commissione, che ha ribadito la necessità di rafforzare la capacità produttiva agricola europea e di salvaguardare la sicurezza e la sovranità alimentare, si legge nella nota.

Clima, guerre, dinamiche finanziarie speculative e inflazione sono i principali ostacoli che l’UE deve affrontare, il che richiede “una PAC più semplice e moderna per accompagnare il mercato degli agricoltori”, ha sottolineato Giansanti a margine dell’incontro.

Nella riunione di questa mattina si è discusso anche del regolamento sulla applicazione semplificata della politica agricola comune, approvato dalla Commissione il 24 aprile. Il Copa Cogeca ritiene che questa misura sia il primo passo verso i cambiamenti necessari.

La Presidente von der Leyen ha anche affrontato la questione delle pratiche sleali e del principio di reciprocità applicato nelle relazioni commerciali con i Paesi terzi. “Ci sono ancora troppe misure che non favoriscono le imprese europee. C’è ancora molto da fare per sostenere i prezzi all’origine e il corretto riconoscimento del valore della produzione”, prosegue la nota-stampa, “un obiettivo che può essere raggiunto solo rafforzando i controlli doganali e attuando il principio di reciprocità”.

In termini di sostegno alle imprese, Giansanti giudica positivamente anche la revisione della Direttiva nitrati e l’aumento dell’uso dei fertilizzanti renue per il recupero dell’azoto. “Ora dobbiamo lavorare sodo, ha concluso, per agevolare la produzione di digestato nelle imprese agricole”.

Ciro Di Pietro

Immagine di DC Studio su Freepik

L’articolo Agricoltura, incontro Von Der Leyen-Giansanti su modifiche a Pac proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *