Il 26 aprile degustazione di grappe e di cocktail a base di grappa

Milano, 23 apr. (askanews) – Anche la Grappa del Trentino sarà tra i protagonisti della 72esima edizione del “Trento Film Festival” (già “Festival della Montagna”) che si svolgerà dal 26 aprile al 5 maggio a Trento. Il 26 aprile, giornata di apertura, a Palazzo Roccabruna, sede delle eccellenze enologiche e non solo del territorio, si terrà dalle 18 alle 21.30 una degustazione di grappe e soprattutto di cocktail a base di grappa del Trentino accompagnata da musica live.

“La grappa è forse il prodotto più rappresentativo del nostro territorio di montagna e da qualche anno vogliamo celebrarla in una delle vetrine forse più appropriate, il festival dedicato proprio al territorio montano” ha spiegato il presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadro, aggiungendo “continuiamo a farlo parlando naturalmente attraverso i nostri prodotti, ma anche in una chiave più futurista che è quella di inserire la grappa come ingrediente principale di cocktail di qualità, in questo caso realizzati dal celebre Leo Veronesi”.

Il Trento Film Festival, manifestazione internazionale dedicata ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione, prevede proiezioni, presentazioni letterarie, laboratori per bambini e serate alpinistiche in diversi luoghi della città.

Fondato nel 1960, l’Istituto di tutela della Grappa del Trentino conta oggi 24 soci che rappresentano la quasi totalità della produzione trentina, circa 7.500 ettanidri di grappa (il 10% del totale nazionale in bottiglie da 70 cl), vale a dire circa 2,5 milioni di bottiglie equivalenti, distillando 13mila tonnellate di buccia d’uva. Tre le tipologie principali di grappa prodotta: quella da uve bianche e aromatiche (60% del totale) e il restante 40% da uve a bacca rossa.

Foto di Daniele Mosna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *