Uscirà un documento conclusivo
Roma, 4 apr. (askanews) – Dalla Conferenza Internazionale sul Vino (Wine Ministerial Meeting), che si terrà a Brescia e a Verona dall’11 al 13 aprile, “uscirà un documento conclusivo, un impegno teso alla valorizzazione del vino che è qualcosa che unisce e non divide”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida durante la presentazione dell’evento al Masaf a Roma. Alla Ministeriale parteciperanno “tutti i paesi aderenti a Oiv che producono vino e vogliono valorizzarlo: sono oltre 30 nazioni che si spendono e si confrontano sul tema vino. La Ministeriale apre le celebrazioni dei 100 anni di Oiv che dureranno un anno e si concluderanno a Digione”.
Focus quindi su “sostenibilità ambientale, formazione, sicurezza e benessere che ruotano attorno al mondo del vino, anche in contrasto con le degenerazioni sull’uso delle bevande alcoliche, tra cui il vino non è la più pericolosa, è anche alcol in percentuale ridotta, che assunta in giusta quantità non crea danni, come qualcuno vorrebbe fare credere per ridurre la nostra capacità di concorrere a livello mondiale”.
Lollobrigida ha quindi spiegato che con la Ministeriale si avvia “un percorso che vede in prospettiva una maggiore unità della Ue, non basata su regole che mettono in ginocchio gli agricoltori e i produttori ma per promuovere quello che abbiamo di più prezioso e rendere l’Europa più forte e più credibile”.