Parlamento Ue dia feedback positivo entro aprile

Roma, 26 mar. (askanews) – Un segnale positivo quello giunto oggi dai rappresentanti degli Stati membri nel Comitato speciale Agricoltura (CSA), che hanno approvato le misure di semplificazione proposte dalla Commissione europea. In una nota il Copa e la Cogeca ribadiscono il sostegno al pacchetto di semplificazione e accolgono con favore questa mossa della Commissione europea, “che dimostra una comprensione delle difficoltà incontrate sul terreno” dagli agricoltori.

Il Copa e la Cogeca ritengono che questi cambiamenti forniranno maggiore flessibilità agli agricoltori nell’attuazione della transizione verso un’agricoltura più sostenibile in modo da considerare il suolo, le condizioni climatiche e locali e le specificità in tutta l’UE. “Ci aspettiamo soprattutto che queste misure di semplificazione – spiegano – facilitino le modifiche ai piani strategici nazionali della politica agricola comune (PAC) e rendano il loro processo di approvazione molto più rapido”.

“Le misure devono essere applicate retroattivamente al gennaio 2024 – concludono Copa e Cogeva – e devono garantire la prevedibilità e la stabilità tanto necessarie agli agricoltori fino al 2027. Chiediamo ora al Parlamento europeo di impegnarsi rapidamente e di fornire un feedback positivo entro la fine di aprile sulle proposte, in modo che possano essere attuate sul campo dagli agricoltori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *