Fonti governative dello Stato ebraico: i colloqui si sono rivelati costruttivi

Roma, 24 feb. (askanews) – I negoziatori riunitisi ieri a Parigi hanno raggiunto “una bozza di accordo” con Hamas per un temporaneo cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi israeliani: è quanto pubblica il Times of Israel, citando fonti governative dello Stato ebraico.

“I colloqui si sono rivelati costruttivi, si sono fatti progressi importanti: ora abbiamo le basi su cui costruire un piano e dei negoziati” hanno spiegato le fonti; la bozza verrà presentata al governo israeliano nelle prossime ore per una valutazione. La fase successiva delle trattative si incentrerà su quali ostaggi debbano venire liberati nel corso della tregua e in cambio di quali e quanti detenuti palestinesi attualmente nelle carceri israeliane. Su tali questioni, così come sulla durata e le condizioni necessarie per un cessate il fuoco, non è stato infatti raggiunta ancora alcuna intesa anche solo di massima fra le parti.

Una fonte di Hamas ha riferito all’agenzia di stampa AFP che il nuovo piano in discussione propone una pausa di sei settimane nel conflitto e il rilascio di tra 200 e 300 prigionieri di sicurezza palestinesi in cambio di 35-40 ostaggi detenuti da Hamas. Numeri simili a quanto affermato dalla stampa saudita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *