Guiderà team di oltre 60 persone. Italia terzo mercato in Ue per alcolici

Milano, 12 feb. (askanews) – Roberta Fontana è la nuova direttrice commerciale per l’Italia di Diageo, gruppo globale nel settore degli spirits. Fontana ha un’esperienza ventennale nel settore dei beni di largo consumo, dove ha ricoperto, in Italia e all’estero, ruoli commerciali e di marketing di crescente responsabilità in aziende quali L’Oréal e Mattel.

L’Italia rappresenta per Diageo uno dei mercati in crescita nell’Europa meridionale e il terzo più grande mercato per il settore degli alcolici in Europa. Roberta Fontana guiderà un team di oltre 60 persone, attraverso tutti i canali commerciali (on Trade, off trade e reserve), garantendo lo sviluppo e l’esecuzione delle strategie commerciali, di canale e di route to market. Inoltre rappresenterà l’azienda in tutti i consessi e le associazioni di categoria rilevanti per il settore.

Durante i primi cinque anni in Diageo, a partire dal suo ingresso nel 2010 come senior brand manager per i marchi premium, Roberta Fontana ha assunto diversi ruoli di spicco nell’area marketing: dal successo di Zacapa in Italia diventata best practice globale, alla guida del marketing Reserve in Europa, fino allo sviluppo della prima strategia di global digital search di Diageo.

Dal 2015 a oggi, ha portato il portafoglio reserve in Italia a una crescita sostanziale; nel suo ultimo ruolo di Head Off-Trade, ha portato il suo team, a ottenere una crescita del business a doppia cifra rispetto al periodo pre-pandemico. In questo nuovo ruolo, che sta già ricoprendo, Fontana riporta direttamente a Patrick Gantier, managing director di Diageo southern Europe, ed entra quindi a far parte anche del Southern Europe executive team che lavora per una qualità sostenibile e coerente in tutti e 5 i mercati della regione (Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Grecia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *