In caso di manipolazione dell’Euribor, gli interessi del mutuo sono nulli. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, che con una sentenza storica offre la possibilità di contestare i tassi a tutti quei cittadini che hanno aperto un mutuo tra il 29 marzo 2005 ed il 30 maggio 2008.
Con ordinanza n.34889 del 13/12/2023 la terza sezione della Corte di Cassazione ha infatti dichiarato la nullità del tasso di interesse determinato facendo riferimento al tasso Euribor. Un tasso manipolato dal 29/9/2005 al 30/5/2008 per effetto di un cartello bancario tra otto tra le principali Banche Europee (Barclays Bank, Deutsche Bank, Société Générale e Royal Bank of Scotland), con conseguente violazione della normativa antitrust italiana ed europea.
Gli avvocati Monica Mandico e Andrea Sorgentone, esperti in diritto bancario e con studio a Milano, Roma, Napoli, Cagliari e Sassari, affermano: “Ora l’obiettivo è portare alla conoscenza del maggior numero possibile di utenti bancari circa l’opportunità di recuperare somme enormi, quantificabili in oltre quaranta miliardi di euro, indebitamente incassati dalle Banche nei contratti di mutuo, di leasing, finanziamenti e derivati, a tasso variabile indicizzati con tassi Euribor compresi nell’intervallo 2005-2008”.
È possibile recuperare, secondo Mandico e Sorgentone, 7mila euro per ogni 100mila mutuati, per cui “sarà conveniente fare una causa singola solo per i contratti di importo superiore ai 500mila euro, essendo la risorsa “giustizia” limitata e non potendo intasare i Tribunali ed i Giudici di Pace con milioni di cause seriali”.
Per questo, sono in corso di preparazione da parte degli Studi Mandico e Sorgentone “cause collettive, alle quali tutti i partecipanti potranno accedere a un costo irrisorio avendo anche la possibilità di reperire facilmente notizie sul loro andamento, collegandosi all’Area Clienti degli Studi Mandico e Sorgentone”.
Unico scoglio da superare è quello della prescrizione, che, fanno sapere gli avvocati, “non decorre fino a quando il rapporto di mutuo, finanziamento, derivato e leasing è in corso”.
Per ulteriori informazioni: avvocatomandico@gmail.com e sorgentone@sorgentone.it oppure 081.7281404 (per lo Studio Mandico) e 079.4360225 (per lo Studio Sorgentone).
L’articolo Euribor, la Cassazione: se c’è stata “manipolazione”, interessi del mutuo sono nulli proviene da Notiziedi.it.