Serve flessibilità per adeguarsi ai dati ma non escludo rialzi

New York, 6 set. (askanews) – Mercoledì, la presidente della Federal Reserve di Boston, Susan Collins, si è pronunciata per un approccio più cauto nel formulare le nuove politiche monetarie della Banca Centrale, mentre si attendono ulteriori prove che l’inflazione si stia raffreddando.

“Nel complesso, siamo ben posizionati per procedere con cautela in questo contesto economico incerto, riconoscendo i rischi ma rimanendo risoluti e dipendenti dai dati, con la flessibilità di adeguarci se le condizioni lo richiedono”, ha dichiarato la Collins in un discorso preparato per un evento a Boston.

Nel suo discorso, la governatrice ha anche sottolineato alcune buone notizie sull’inflazione, con il PCE, l’indicatore preferito dalla Fed, aumentato solo dello 0,2% a luglio, e la crescita dei salari è rallentata.

Tuttavia la Collins, ha avvertito che se il miglioramento sarà passeggero, “un ulteriore inasprimento potrebbe essere giustificato”. La governatrice ha spiegato che l’obiettivo della Fed è “un rallentamento ordinato che allinei meglio la domanda con l’offerta, il che è essenziale per garantire che l’inflazione sia su una traiettoria sostenibile per tornare al target” del 2%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *