PROCIDA – Dopo il successo dello scorso anno, domenica 28 maggio, torna il Premio “Procida premia la Cultura” edizione 2023. Nella splendida location dell’hotel “La Vigna”, saranno premiate eccellenze italiane che si sono contraddistinte per doti, competenze professionali e imprenditoriali. Tutte personalità che contribuiscono a dare lustro, visibilità e immortalità all’arte italiana nel mondo.

L’evento è organizzato da “Profumi di Procida” di Rosaria Cantagallo e si avvale del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e del Comune di Procida.

“È un omaggio a Procida, alla sua gente, al suo essere un’isola ancora autentica, con i suoi valori antichi, con i suoi profumi, ed oggi attraversata da un fortissimo richiamo di cultura” dice l’ideatrice Rosaria Cantagallo.

A condurre la manifestazione – che avrà inizio alle ore 16.30 – la poliedrica artista Stefania Colangelo.

Riceveranno l’ambito riconoscimento Adele Vairo, Antonietta Tuccillo, Anna La Rana, Carlo Scotto di Santolo, Elena Troisi, Filomena Lamberti, Giuseppe Spagnuolo, Maria Rosaria Capobianchi, Maria Salette Longobardo, Maria Dragoni, Nicolò Botta, Paolo Veronesi, Pietro Graus, Vincenzo D’Alessandro.

Ospite Annarita Ruggiero, del Comitato per il Diritto alla Cura.

A chiusura dell’evento cena e serata e di gala, con intermezzo musicale e intrattenimento.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI PREMIATI

Dott.sa Adele Vairo

Dirigente scolastico e componente della Commissione per la valutazione dei progetti relativi all’ acquisto, alla trasformazione, all’ adattamento dei sussidi didattici. Responsabile e coordinatrice di numerosi corsi ed esami. Impegnata in attività di volontariato socioculturali e sportive attraverso associazioni e il Rotary Club.

Dott.ssa Antonietta Tuccillo

L’ arte dell’uncinetto è per Antonietta la sua” Isola felice” dove rifugiarsi per combattere i fantasmi della malattia che da qualche anno è entrata nella sua vita. Attraverso linee e colori crea un universo di stile e di amore.

Dott.ssa Anna La Rana

Già professore di diritto canonico e ecclesiastico all’Università del Sannio, è Presidente dell’Associazione Giuriste Italiane e vicepresidente mondiale della Federazione delle Giuriste FIFCJ.

Molto attenta ai temi dell’ambiente, importanti convegni e incontri formativi l’hanno vista protagonista come relatrice.

Insignita di numerosi premi a livello nazionale ed internazionale da anni porta avanti numerose iniziative sociali e legislative.

Carlo Scotto Di Santolo

È un ragazzo Autistico di 23 anni.

Ciò che caratterizza Carlo è la sua passione per la storia che ha coltivato sin da bambino. Oggi Carlo sta per laurearsi in Storia contemporanea alla Federico II di Napoli. Prende parte al progetto Tulipano che programma percorsi per soggetti autistici.

Elena Troisi

Massimo nasce a San Giorgio a Cremano il 19/02/1953.

Il nonno Pasquale, con il suo pensiero libero e moderno per quei tempi, è stato inconsapevolmente modello per Massimo.

Massimo anche se si mostrava al pubblico con la sua ironia, aveva un carattere molto pacato, introverso e riservato, amava trascorrere le proprie giornate in tutta tranquillità e serenità. Ogni qual volta che ritornava a casa a San Giorgio, trascorreva le giornate insieme alla propria famiglia, dedicando molto del suo tempo al gioco spensierato e divertimento insieme ai suoi piccoli nipotini, i quali aspettavano con piacere il suo arrivo e la sua permanenza.

Filomena Lamberti

È una delle sopravvissute alla terribile statistica dei tanti femminicidi di cui purtroppo si parla quotidianamente. Il processo penale contro il marito si conclude con una pena irrisoria

Nel 2017 racconta la sua penosa storia in un libro ” Un’ altra vita ” dove sono descritte anche le riflessioni di amiche dello Spazio Donna.

Dott Giuseppe Spagnuolo (Pepito)

Sassofonista affermato, ha girato tutto il mondo riscuotendo enormi successi tale da essere definito ” musicista senza frontiere” Compositore di brani come ” Amore e vento”, “Je t’ aime”.

Dott.sa Maria Rosaria Capobianchi

Specializzata in Microbiologia e Virologia, è stata Ricercatrice universitaria presso la Sapienza di Roma. È attualmente docente di Biologia molecolare presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Saint Camillus International

Con il suo gruppo ha isolato il virus SARS COV 2 dai primi due pazienti arrivati in Italia all’inizio della pandemia. Il Presidente Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

Dott.sa Maria Saletta Longobardo

Dirigente scolastica presso l’Istituto Superiore Caracciolo da Procida, è tra le prime donne ad avere assunto la direzione di questa scuola nautica che è stata fondata nel 1833

Promuove iniziative ed eventi e laboratori a livello regionale e nazionale affermando l’identità culturale dell’isola per vedere crescere le nuove leve del mare.

Maria Dragoni

Maria Dragoni, soprano drammatico dalla voce aulica, dotata di grande personalità interpretativa ha calcato le scene di numerosi teatri Lirici nel mondo: il San Carlo di Napoli, La Scala di Milano, l’arena di Verona, il Coven Garden di Londra, diretta da grandi maestri come Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini etc etc Nel 2021 è stata pubblicata la sua biografia ufficiale Maria Dragoni, la sirena di Procida.

Nicolò Botta

È un bambino autistico che, attraverso progetti integrati tra asl, scuola, comune sociale riesce a vivere la quotidianità grazie alla sinergia di un’equipe multidisciplinare.

” Io sono Nicolò” è un progetto sociale per sensibilizzare sulle disabilità e l’autismo.

Prof. Paolo Veronesi, MD

Paolo Veronesi chirurgo e ricercatore, specialista in Chirurgia Plastica e Generale ha dedicato la sua opera allo studio e alla cura dei tumori.

È direttore del Programma Senologia e della Divisione di Senologia Chirurgica presso l’Istituto Europeo di Oncologia IEO, Professore Ordinario in Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e Presidente della Fondazione Umberto Veronesi per il Progresso delle Scienze.

Pietro Graus

Entusiasta animatore culturale, da 21 anni è l’artefice di una realtà giovane e dinamica che ha lanciato grandi scrittori proponendo un’offerta completa sempre attenta alle tendenze del panorama nazionale ed internazionale.

Dott. Vincenzo D’ Alessandro

Dirigente medico presso l’Ospedale Rizzoli di Ischia dal 1992. Chirurgo generale specializzato in chirurgia vascolare, ha messo a punto una tecnica originale di prelievo dei reni ” Split in situ”

Insieme alla sua equipe ha rimosso un tumore di 13 kg dall’addome di una paziente.

IDEATRICE DEL PREMIO

Rosaria Cantagallo

Rosaria Cantagallo nata a Napoli il 05/08/1965

Si forma professionalmente nella azienda di cosmetica e profumi di nicchia della sorella . Fa esperienze lavorative presso la Rai di Napoli con la presenza in trasmissioni di successo.

Apre un’attività propria sull’ isola di Procida inserendosi e amalgamandosi nel tessuto imprenditoriale dell’isola con il brand “Profumi di Procida”. In occasione di “Procida capitale italiana della cultura 2022”, incrementando i numerosi eventi in programma, crea “Una vita per la Cultura “dedicando un premio a personaggi che con passione e dedizione hanno dato un grosso contributo al successo della cultura, della scienza e dell’arte italiana a livello internazionale.

Quest’anno, continuando sulla scia del successo dell’evento 2022, ha dato vita all’evento Procida premia la cultura 2023.

Stefania Colangelo

Attrice, Cantante, Presentatrice

PRESENTATRICE

L’assidua attività di attrice teatrale si alterna a quella di cantante di Classica Napoletana e repertorio Standard Internazionale che la vede impegnata in concerti in U.S.A., Francia, Svizzera, Casinò di Campione, Vietnam, Francoforte, Milano (Lions Club, Rotary Club e Hotel di prestigio), Cernobbio, Capri, Ischia e molte altre località.

Come attrice e cantante televisiva prende parte a La Nuova Squadra (RAI 3), Fuorisinc (Pilot Sitcom), Vivere (Canale 5), programmi vari con Gene Gnocchi, Linus, Amadeus e altri (Rai e Mediaset), Miss Italia 2002 (Salsomaggiore), Italiani nel mondo (Rai Sat International),

Tra gli Eventi che ha presentato di recente:

Premio “Procida premia la Cultura” (Procida 05/23), Lions Club (03/2023 Napoli), Le Sorelle Giussani (11/2022 Museo del Fumetto Milano), Premio “Una Vita per la Cultura” (Procida 05/2022)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *