CASALNUOVO – Si inaugura domani la seconda edizione della “mostra dei presepi” al piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli, intitolata “Arte Sartoriale e Arte Presepiale insieme”.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dall’8 al

18 dicembre 2022dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Stamattina la visita a sorpresa di Michele Sabino, della storica sartoria Sabino.

Michele Sabino è erede dell’azienda creata dal suo papà Pasquale. Azienda che da decenni opera nel Polo Moda di Casalnuovo, esportando la propria arte a livello internazionale. Già suo nonno paterno aveva una sartoria a Napoli: una storia di “bellezza ed eccellenza” lunga un secolo!

Michele Sabino ha voluto fare omaggio al piccolo Museo visitando il presepe dedicato alla “Sartoria Casalnuovese” realizzato da Francesco Picciulloe per apprezzare le tante opere di arte contemporanea esposte nel piccolo Museo, tra cui la Sibilla Cumana del maestro Domenico Sepe.

Presepi e pastori saranno esposti tra i “Ferri del Mestiere” dell’antico mestiere del sarto (la collezione del museo di forbici, aghi, ditali, ferri da stiro, macchine da cucire, attrezzi da sempre peculiarità della città di Casalnuovo di Napoli, definita da oltre mezzo secolo la Città dei Sarti).

Per l’apertura della mostra, 8 dicembre, è previsto il Concerto di Natale con le Go Sisters alle ore 11.00 e Spettacolo di Natale per i bambini alle ore 12.00.

Di Aniello D'Antonio

Classe ‘83 diplomato in ragioneria. Lavoro in una pasticceria a Portici, attività che ho ereditato dai miei zii. Oltre alla mia famiglia amo lo sport che seguo fin da piccolissimo grazie a mio padre che mi ha trasmesso questa passione soprattutto per il calcio, ma ammiro molto anche il ciclismo. Mi piace parlare di calcio, discutere e confrontarmi con tifosi di altre squadre sempre con rispetto. In fondo è un gioco! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *