De Luca contro la violenza

Il Presidente Vincenzo De Luca ha aggiornato i cittadini, durante la diretta istituzionale del venerdì, sulla situazione covid-19 in Campania, sugli sviluppi della Guerra in Ucraina e sulle manifestazioni culturali sul territorio. Il Governatore ha posto particolare attenzione sul problema della violenza che da mesi dilaga sul territorio regionale.

VIOLENZA SULLE DONNE

<< Stiamo assistendo ad episodi atroci di violenza sulle donne. Mamme che uccidono figlie, ragazze molestate. Questi eventi ci sembrano inspiegabili e frutto di pazzia e cinismo. C’è un programma per donne che segnalano intimidazioni di mariti o ex mariti. Dovremo mettere delle condizioni legislative che aiutino donne lasciate in solitudine pur avendo segnalato casi di pericolo. Serve più attenzione da parte dell’amministrazione e delle forze dell’ordine. Ricordiamo il caso di Teresa Buonocore, che aveva segnalato tali minacce senza però essere tutelata. Abbiamo episodi di violenza che riguardano quartieri, baby gang che rischiamo di diventare espressione di un’identità giovanile malata. Necessitiamo di iniziative specifiche per questo episodio. Voglio sollevare attenzione su episodi di violenza ai danni di ragazze che vengono assediate da gruppi di ragazzi. Serve un’innovazione legislativa, pene pesanti per direttissima. Bisogna equiparare gli episodi di molestia sessuale e assedio al reato di stupro. I ragazzi di oggi a 16 anni sanno distinguere ciò che è bene e ciò che è male >>.

GUERRA IN UCRAINA

<< C’è stato un ulteriore taglio dei rifornimenti di gas da parte della Russia. Se andiamo di questo passo anche dopo l’estate, avremo conseguenze pesanti sulle condizioni energetiche. Il costo della vita sta aumentando in maniera impressionante. Spero che questa consapevolezza spinga il nostro Governo e quelli occidentali per intraprendere un percorso diplomatico verso un cessate il fuoco. Siamo di fronte ad un primo taglio di forniture energetiche. Penso che solo Papa Francesco abbia il coraggio di parlare con un linguaggio di verità. Il resto mi sembrano tante ipocrisie >>.

COVID

<< Abbiamo intorno a noi sempre più positivi al virus. Nonostante lo slalom per evitare il contagio, non abbiamo situazioni preoccupanti. Le persone colpite dal virus non hanno gravi sintomi. Il numero di positivi però è enormemente superiore ai positivi che avevamo un anno fa. Si fa fatica a leggere un clima di pesantezza, ma abbiamo la necessità di preoccuparci per l’autunno >>.

SCUOLA

<< Un augurio a tutti gli studenti che dovranno superare l’esame di maturità. Chiedo ai ragazzi di affrontare questa prova con serenità. La Campania garantisce il trasporto gratuito agli studenti verso le università. E’ uno sforzo enorme. La Regione dà borse di studio ai figli delle vittime sul lavoro >>.

STAGIONE ESTIVA

<< Avremo un boom turistico in tutta Italia. Arriveranno molti turisti dalla Germania ed entreranno nuove varianti del virus come la omicron 5. Sarà una stagione importante per l’economia. Abbiamo preparato un programma turistico dettagliato. I treni storici stabiliranno collegamenti con le aree di Pompei, Paestum, Benevento, Caserta e San Giorgio a Cremano. Avremo i treni ad alta velocità per il Cilento >>.

30 ANNI DI ATTIVITA’ PER GIGI D’ALESSIO

<< Faccio gli auguri a Gigi D’Alessio per i 30 anni di attività nel panorama musicale. L’evento a Piazza Plebiscito, in onda su Rai 1, sarà importante per rilanciare l’immagine di Napoli. Abbiamo inserito in varie parti dell’evento delle cartoline promozionali per i luoghi suggestivi della regione >>.

IN CONCLUSIONE

<< Faccio gli auguri alla squadra di Scafati basket per la promozione in Serie A. Una buona notizia dopo il boccone amaro della sconfitta della Nazionale Italiana di Calcio contro la Germania >>.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *