Una Città Che

CASALNUOVO – Si è tenuta, venerdì 10 giugno, presso la Biblioteca sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli, la fase finale della VII edizione del concorso letterario “Una Città Che Scrive“.

Il premio per questo 2022 è stato dedicato all’isola di Procida che si celebra nell’anno corrente come “Capitale Italiana della Cultura”.

L’evento si è aperto con l’esibizione del cantautore napoletano Antonello Rondi, che ha presentato durante la cerimonia il libro “Antonello Rondi. Lo scugnizzo dei quartieri” e la sua nuova discografia.

Le poesie, i racconti brevi, i testi inediti e tutti i manoscritti partecipanti al premio, sono ispirati all’isola di Procida, ai ricordi, ai legami e alle esperienze degli autori con essa. La sezione speciale ha ricevuto il patrocinio sia della Presidenza della Regione Campania che della Città di Procida. Il concorso, di portata nazionale, ha ricevuto un’affluenza elevatissima, con oltre 712 partecipanti.

I vincitori del premio, scelti con accuratezza dalla Redazione della manifestazione, hanno ricevuto la pubblicazione del proprio elaborato nell’antologia “Procida nel Cuore”, sulla cui copertina è rappresentato lo splendido panorama dell’isola, tratto dall’olio su tela della pittrice Annamaria Ruocco.

Un bel messaggio di aggregazione e apprezzamento per la Regione Campania, per Procida e per la cittadina di Casalnuovo che, al pugno della violenza, prova a rispondere con una carezza di cultura.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.