Obbligo mascherine

Ritorna dopo due settimane di assenza la diretta istituzionale del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il Presidente ha aggiornato i cittadini sull’andamento dell’epidemia covid e sui provvedimenti che saranno presi nei prossimi giorni, come l’utilizzo delle mascherine all’aperto.

COVID ED UTILIZZO DELLA MASCHERINA

<< La situazione sta migliorando in tutta Italia. Il Governo decide che non sarà obbligatorio utilizzare la mascherina all’esterno. In Campania abbiamo deciso diversamente. Le mascherine saranno obbligatorie. Dobbiamo vivere con attenzione per evitare di riaccendere il contagio. Per i bambini più piccoli, della fascia tra i 5 e gli 11 anni, siamo a quota 200.000 prime dosi effettuate. E’ un risultato straordinario >>.

OSPEDALI E CASE DI COMUNITA’

<< Gli ospedali non si stanno fermando. Il Cardarelli e l’Ospedale del Mare funzionano perfettamente. Stiamo avviando un progetto per realizzare case di comunità. Nessuno però parla di personale da impiegare in questi progetti. E’ una delle tante anomalie nel nostro Paese. Vogliamo impegnare oltre a radiologi ed infermieri, anche psicologi. Dobbiamo risolvere il problema delle liste di attesa e rispettare la classifica delle priorità >>.

LA SCUOLA VERSO LA NORMALITA’

<< Stiamo uscendo da problemi delicati. Abbiamo contestato l’atteggiamento propagandistico assunto dalla pubblica amministrazione. Nel mese di gennaio abbiamo mandato al manicomio i dirigenti scolastici e il personale. Le mascherine pattuite non sono arrivate. Adesso stiamo risolvendo le problematiche e stiamo tornando alla normalità. In Campania abbiamo 61 scuole sopra i 600 alunni che non hanno un dirigente scolastico. Ci sono però decine di dirigenti e insegnanti campani che vanno in altre Regioni >>.

SULL’ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO

<< Abbiamo rieletto Sergio Mattarella. Lo spettacolo offerto dalle forze politiche è stato sconcertante. E’ ovvio che questo sistema non regge. La democrazia italiana è ad un bivio. O si guarda al modello francese o si può introdurre nuovamente un voto proporzionale per riformare il Governo. E’ necessario si applichi il modello tedesco con uno sbarramento del 7%. Stanno venendo al pettine tutti i nodi sul piano di ripresa del Governo Draghi. PNRR. Sono necessari interventi a breve affinché possa essere sostenuto il prezzo dell’energia. L’Italia non ha autonomia energetica. Siamo al paleolitico >>.

RIPRESA DELLA CULTURA

<< Stiamo organizzando un piano turistico per Procida capitale della cultura 2022 e incoraggiamo Nola come capitale del Libro. Partono i bandi per le borse di studio secondarie. Il film di Paolo Sorrentino è candidato agli Oscar, è un grande motivo di orgoglio >>.

IN CONCLUSIONE

<< Sono tempi duri. Speriamo non ci siano guerre o conflitti in Europa. Sarebbe una pazzia. Speriamo che non si avveri in Ucraina. Dobbiamo stringere i denti e guardare con fiducia ai mesi e agli anni che abbiamo avanti a noi >>.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *