NAPOLI – Immagini di sport e di grandi eventi sportivi, di atleti dimenticati e di grandi campioni, di sport di quartiere, di tifo allo Stadio San Paolo, di circuito cittadino e di vele e remi che da sempre sfidano le acque del Golfo di Napoli. Oltre 700.000 fotografie scattate dal fotografo napoletano Riccardo Carbone nei suoi 50 anni di attività raccontano la storia di Napoli e della Campania e sono raccolte dall’Archivio fotografico Riccardo Carbone. Al centro della collaborazione c’è la valorizzazione delle immagini sportive custodite dall’archivio.

Questo incontro prenderà vita nella rubrica mensile Carta Carbone, che partirà questo mese di gennaio, con scatti che mescolano e fondono l’esperienza napoletana e lo sport, che Riccardo Carbone ha raccontato in tempi impareggiabili. Questa rubrica è solo l’inizio.

“Il programma di Sportmemory e dell’Archivio Fotografico Riccardo Carbone è ambizioso e diversificato. È importante avere una visione del futuro della memoria”, afferma Marco Panella, direttore editoriale di Sportmemory. “Abbiamo già allo studio il progetto espositivo ‘Napoli. Lo sport segreto’ dedicato a mostrare gli sport inediti di Napoli, quello che Riccardo Carbone ha scorto per primo, scoperti e conservati nel tempo e pubblicati al momento giusto. Quel momento è adesso”.

Renato Carbone, figlio di Riccardo e presidente dell’Associazione Riccardo Carbone Onlus, che oggi gestisce il fondo fotografico, spiega che “conservare questo archivio significa restituire alla comunità uno scrigno di tesori. In questo caso, l’incontro con Sportmemory ci ha fatto scoprire quante storie si nascondono dietro ogni fotografia. Ci auguriamo che la rubrica di Carta Carbone possa diventare una mostra fotografica e una pubblicazione per tutti gli appassionati di sport e non solo”.

Annapaola Voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *