Vaccionazione bambini

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha approfondito il tema della campagna vaccinale per i bambini dai 5 agli 11 anni durante la consueta diretta istituzionale. Il Governatore ha chiesto alle autorità dei controlli più rigidi riguardo il rispetto delle norme alla luce di un aumento esponenziale dei casi covid sul territorio.

AUMENTO CASI COVID

<< Il dato nazionale dei contagi covid in Campania conta 15.000 positivi con 80 decessi al giorno. E’ un dato grave. I decessi che cominciamo a registrare sono analisi da non banalizzare. Se arriviamo a numeri alti di positivi, anche asintomatici, salta il tracciamento, ovvero l’indagine sui contatti che ogni positivo ha avuto per cercare di arginare la diffusione del contagio. Voglio fare un appello ai nostri cittadini affinché indossino sempre la mascherina. Ci sono pochi controlli e le norme non vengono rispettate. Consiglio le singole amministrazioni comunali per feste pubbliche di Natale e Capodanno. Se la situazione dovesse peggiorare deciderà la Regione. Le autorità aumentino i controlli e richiamino anche i gruppi di ragazzi che non rispettano le regole >>.

VACCIONAZIONE BAMBINI DAI 5 AGLI 11 ANNI

<< Il vaccino è stato approvato. Dovremo vaccinare 400.000 bambini con prima e seconda dose. Faccio un ragionamento da padre e da nonno. So che è un tema di estrema delicatezza da affrontare con sensibilità ed equilibrio. Capisco che la diffusione di notizie campate in aria ha allarmato i genitori per la vaccinazione sui più piccoli. E’ vero che c’è un numero basso, ovvero 3000, di bambini su cui è stato sperimentato il vaccino Pfizer. Oggi tutte le unità di controllo sono concordi sulla sicurezza del vaccino. L’idea secondo cui i bambini siano immuni dal contagio è un errore clamoroso. I dati dell’Istituto Superiore di Sanità dicono che sono andati 6000 bambini in ospedale causa covid. Esporre i bambini a questo pericolo reale vuol dire mettere a rischio il nuovo anno scolastico e l’incolumità dei più piccoli. Attenti alle trasmissioni pollaio, che hanno interesse a gonfiare il problema della sicurezza vaccinale solo per aumentare gli ascolti. Parlate con i pediatri. Andiamo avanti con tranquillità. faremo una riunione con i presidi e pediatri per mettere in piedi una campagna vaccinale minuziosa. Dobbiamo evitare di chiudere le scuole e non appesantire l’economia, soprattutto nel periodo delle festività natalizie >>.

PROROGA CONTRATTI SANITARI

<< Abbiamo prorogato di un anno i contratti di medici e infermieri in scadenza a dicembre. Abbiamo bisogno di personale per fronteggiare ancora l’epidemia. Dobbiamo solo ringraziarli per questi due anni in prima linea >>.

ECONOMIA

<< Stanzieremo 30 milioni di euro per aiutare i settori più danneggiati dal covid. Leonardo, una delle più grandi aziende pubbliche del nostro Paese metterà a cassa integrazione oltre 1600 lavoratori in Campania. E’ una notizia molto triste. Faccio appello ai ministri campani affinché siano parte attiva nella richiesta d’incontro con il Governo per sostenere le aziende pubbliche. Voglio ricordare Oriol Bohigas, progettista del piano regolatore per la città di Salerno passato da poco a miglior vita. Un architetto esempio di cultura urbanistica, realismo e buonsenso >>.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *