NAPOLI – Sabato dottorandi e studenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, insieme ai volontari di Napoli FAI Giovani, accoglieranno i visitatori nel magnifico parco di una delle più antiche università del mondo, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, che nel 2024 festeggerà il suo 800° anniversario.

Per commemorare questa ricorrenza, saranno organizzati eventi nell’ambito delle attività di F2 Cultura, per accrescere ulteriormente l’attrattiva della Federico II come importante università urbana. Il tour partirà da ingresso principale della sede centrale dell’Università Federico II (Corso Umberto I), costruita tra il 1897 e il 1908 su progetto degli architetti Pierpaolo Quaglia e Guglielmo Melisurgo.

Il percorso di accesso all’antica cittadella del sapere napoletano nel quartiere di Mezzocannone, cuore dell’Ateneo, è caratterizzato da affascinanti chiostri, in cui si alternano edifici ottocenteschi e antichi monumenti risalenti al XV secolo. Dall’ingresso principale si passa attraverso un vestibolo centrale con la statua dell’imperatore Federico II di Svevia, fondatore dell’Ateneo, per poi raggiungere due scalinate monumentali e un foyer che conduce all’aula magna. Questo cortile è un simbolo della storia di Neapolis, ma anche della continuità millenaria degli strati che risalgono alle fondazioni di Neapolis in epoca greca-romana.

Il percorso, prosegue lungo lo Scalone della Minerva, che funge da collegamento tra i vari laboratori dell’università, fino alle storiche aule di chimica e fisica, dove si trova una statua della dea Minerva. Si prosegue poi verso il Cortile del Salvatore e il Cortile delle Statue, un cortile monumentale risalente al XVII secolo. Il Cortile delle Statue è caratterizzato da diversi ingressi e, con l’Unità d’Italia, fu scelto per essere come il Pantheon degli Eminenti, simbolo eterno della cultura napoletana.

Il Polo Museale di Scienze Naturali dell’Università Federico II è aperto per l’occasione e potranno essere visitati liberamente al termine del percorso (il Real Museo, il Museo Zoologico, il Museo di Antropologia, il Museo di Paleontologia e il Museo di Fisica). Al termine del percorso, i visitatori potranno visitare la mostra “Durante” di Cyop & kaf, ispirata alla Divina Commedia, allestita nel Chiostro di San Pietro Martire della Facoltà di Lettere e Filosofia. Prima o dopo il tour, i visitatori possono anche visitare il Museo Federiciani.

Annapaola Voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *