focolai Covid Campania

Il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca ha aggiornato i cittadini sugli eventi della settimana appena trascorsa durante la sua diretta istituzionale. Preoccupa la crescita dei contagi da Covid sul territorio. Numerosi focolai nelle scuole e oltre 1000 alunni in quarantena.

PROBLEMA COVID E FOCOLAI

<< Abbiamo avuto in Italia una forte impennata dei contagi. Oltre la metà dei positivi sono asintomatici e non presentano sintomi particolari. Per gli ultra ottantenni il 34% in Campania non ha svolto la terza dose. Ad oggi abbiamo 2 casi gravi di giovani fra gli 11 e i 12 anni. Solo nell’ASL Napoli 2 abbiamo 30 focolai nelle scuole, con 129 unità positive, ciò implica 1000 ragazzi in quarantena. L’Austria ha deciso per un lockdown visto che è stata travolta dal contagio. Siamo circondati da Paesi in piena crisi epidemiologica. Una situazione del genere implicherà anche l’Italia. Ci sono 2 motivi per l’allontanamento dei cittadini dal piano di vaccinazione. Il primo è un errore di comunicazione del Governo nei mesi estivi, per quanto riguarda il richiamo del vaccino Astrazeneca. Quell’episodio ha determinato il ponto di rottura della fiducia dei cittadini. Un altro motivo di fondo che riguarda tutto il mondo è l’idea che dopo il vaccino il covid scompaia. Questo è del tutto falso. Bisognava omologare il vaccino anti-covid a quello anti-influenzale, con richiami ogni anno. Dopo 6-8 mesi la soglia di protezione si riduce drasticamente, ma chi si vaccina 9 volte su 10 non va in terapia intensiva. Stiamo lavorando per la terza dose obbligatoria al personale sanitario e per il personale scolastico. Sono convinto che entro metà dicembre avremo fatto la secondo o terza dose a tutto il personale. Dobbiamo superare questo ostacolo al più presto. La nuova chiusura sarebbe un disastro >>.

LETTERA DI SALVATORE, CHE HA PERDUTO, CAUSA COVID, LA MOGLIE ANTONELLA E LA FIGLIA SHARON DOPO IL PARTO

<< Leggo e rileggo il messaggio di mia moglie Antonella che mi ha inviato un attimo prima che la intubassero il 19 agosto. Lei mi scriveva “Ciao”, non abbiamo più parlato. Hanno provato a salvare mia figlia dopo il parto, ma dopo 20 giorni è morta. I no vax parlassero con me, così gli racconto i miei ultimi mesi. Se non vogliono vaccinarsi devono stare a casa >>.

ASSEGNO UNICO PER TUTTI I BAMBINI IN ITALIA

<< E’ una delle poche cose positive dell’ultima settimana. Questo sarà un incentivo per la natalità in Italia. Secondo me bisognerebbe anche offrire la scuola dell’infanzia gratuita >>.

INIZIATIVE IN CAMPANIA

<< Dobbiamo completare il lavoro di burocrazia zero. Dobbiamo essere la Regione più digitalizzata. Ciò dipende da noi e dalla tenacia che dobbiamo mettere nel lavoro. Abbiamo iniziato dagli uffici del genio civile. Riduciamo il tempo delle pratica e di rilascio dei pareri. Poi passeremo al settore ambientale e urbanistico. Vogliamo completare entro primavera questo lavoro gigantesco nell’ambito della sanità. Stiamo partecipando a fiere per il comparto turistico. E’ terminato il concorso per assumere complessivamente 640 nuovi dipendenti presso i centri per l’impiego. La prossima settimana faremo una conferenza stampa per illustrare i programmi per Procida capitale della cultura 2022. Il 26 novembre a Salerno si accendono le luci d’artista >>.

IN CONCLUSIONE

<< Non abbiamo voglia di perdere tempo con i no vax ma vogliamo far ripartire tutte le attività senza interruzioni. Trieste e Friuli sono state violentate da bande con iniziative irresponsabili che hanno incrementato del 300% i contagi. Raccomando l’utilizzo della mascherina per evitare l’esplosione del virus >>.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *