De Luca: "Diminuzione efficacia vaccino Covid"

Covid, terza dose dei vaccini e aggiornamenti sulla crescita economica regionale nella diretta settimanale del Governatore Vincenzo De Luca, che ha lanciato l’allerta sulla risalita dei contagi in Campania in vista delle festività natalizie.

COVID E DIMINUZIONE DELL’EFFICACIA DEI VACCINI

<< Più passano i mesi e più diminuisce la capacità di tutela del vaccino contro il Covid. E’ necessario dunque procedere alla terza dose. La quarta ondata è presente nel nostro Paese. Nei Paesi orientali c’è un’esplosione del contagio Covid. In Campania ci sono 869 positivi, di cui la maggior parte è vaccinata. Più aumentano i ricoveri di pazienti covid e maggiormente dovremo ridurre le prestazioni per altre patologie. Dobbiamo sopperire al più presto a questa problematica. Il Governo deciderà a breve l’obbligatorietà del personale socio-sanitario, anche se già è in vigore in Campania. Senza terza dose rischiamo di avere personale sanitario non vaccinato. Dobbiamo muoverci. Un’altra priorità riguarda il mondo della scuola. 6 mesi fa abbiamo avuto una risposta straordinaria del personale scolastico ai vaccini. E’ scaduta a metà novembre la copertura di chi si è vaccinato per primo, quindi dovremo vaccinare 170.000 persone entro metà dicembre. Questa operazione è fondamentale visto che il personale scolastico è più esposto al virus venendo a contatto con ragazzi al di sotto dei 15 anni.

Quando cammino nelle nostre città vedo troppa gente senza mascherina e mi vergogno. Questo vale anche per Roma, ma dobbiamo pensare a noi stessi >>.

SABOTAGGIO GREEN PASS DI SALVINI E MELONI

<< Gli esponenti Salvini e Meloni per settimane hanno sabotato sull’utilizzo del green pass. Hanno fatto polemiche con la polizia per l’utilizzo di idranti per sciogliere le proteste no Green Pass di Trieste. Adesso con grande ipocrisia combattono contro i cortei selvaggi. Da anni in Italia il principio di autorità è stato distrutto. Rischiamo di tornare a casa e trovare l’appartamento occupato da altri come il caso successo del pensionato a Roma. Io mi auguro che le forze di polizia intervengano con maggior rigore per chi viola le regole come per chi compie cortei abusivi >>.

ECONOMIA

<< Il PIL è aumentato del 6.2% ma ancora dobbiamo recuperare ciò che abbiamo perso in questi anni d’epidemia. Sarebbe un delitto affrontare la stagione delle feste con nuove chiusure delle attività commerciali ed economiche. Le bollette di luce, gas e benzina sono aumentate in maniera spaventosa. Dobbiamo ottenere dal Governo delle misure che rendano sostenibile il costo della vita >>.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

<< Mattarella ha ufficializzato che il suo mandato è terminato. Lui ha sottolineato la non obbligatorietà del secondo mandato. Tutte le attenzioni del mondo politico italiano sono focalizzate verso l’elezione del nuovo Presidente. Questa vicenda è decisiva verso il nostro Paese. Non dobbiamo dimenticare che servono nuove riforme affinché siano utilizzati quei 209 miliardi destinati all’Italia >>.

TRASPORTO GRATUITO PER GLI STUDENTI

<< Abbiamo rinnovato, così come per gli anni precedenti, il progetto del trasporto gratuito per gli studenti dai 15 ai 26 anni. I giovani potranno spostarsi con l’abbonamento fornito dalla Regione da quest’anno in formato completamente digitalizzato >>.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *