Coca Cola analisi

Il colosso mondiale Coca Cola si conferma lo zoccolo duro nel settore delle bibite in Italia, emergendo per impatto economico ed occupazionale soprattutto in Campania.

LE PAROLE DELL’AZIENDA

Lo stabilimento di Marcianise, in provincia di Caserta, rappresenta infatti la punta di diamante di tutto il Sud Italia per la produzione della famosa bibita analcolica. Il public affairs and communication director di Coca Cola Hbc Italia,  Giangiacomo Pierini ha dichiarato in merito: << La Campania è il cuore produttivo di Coca-Cola nel Sud Italia. Opera da oltre 50 anni attraverso lo stabilimento di Marcianise. Qui negli anni si è sviluppato un solido legame costruito giorno per giorno con le persone e le imprese del territorio, rendendoci parte integrante della comunità. Siamo perciò orgogliosi di continuare a rappresentare un valore per la regione e per la sua crescita economica e occupazionale >>.

LE ANALISI ECONOMICHE DELLA BOCCONI

Dati alla mano, l’azienda della storica bibita analcolica ha il maggiore impatto sull’economia del Paese tra le differenti filiere di bevande che agiscono nello stivale. Sono 31 i milioni di euro di risorse fatturate solo nella regione Campania. Lo studio portato avanti dalla Sda Bocconi School of Management, ha evidenziato che lo 0,06% del Prodotto interno lordo regionale dipende infatti dallo stabilimento Coca Cola a Marcianise. 1200 invece sono i posti di lavoro generati dal grande marchio statunitense in Campania. Una presenza quasi indispensabile che andrebbe, altrimenti, a creare un buco di disoccupazione dello 0,3%.

La Coca Cola Company si dimostra, dalla sua fondazione nel 1886, un vera e propria garanzia di gusto, lavoro e produttività. La bibita più amata da sempre in tavola dagli italiani è pronta, ancor di più, a diventare un vero e proprio patrimonio occupazionale in tutta la Campania.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *