NAPOLI –  L’estate è per antonomasia la stagione di “fuga” in cui ogni essere umano cerca svago e refrigerio ovunque, specialmente  nell’ultimo anno e mezzo, ma c’è un’emergenza continua ed è quella del sangue, della donazione del sangue per aiutare altre vite.


«Nel nostro Centro il fabbisogno di sangue e di emocomponenti è estremamente elevato, – al telefono di Canale Uno il Dott. Ciro Ruggiero, responsabile AGOP (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica) di Napoli – soprattutto in corrispondenza di alcuni momenti come l’emergenza estate che causano una minore presenza di donatori, sia quotidianamente per le trasfusioni che nell’ambito delle chemioterapie dei bambini e ragazzi affetti da patologie emato-oncologiche.

L’appello dell’AGOP è quello di invitare a donare presso la Medicina Immunotrasfusionale della nostra Azienda Ospedaliera dell’Università degli Studi della Campania “ Luigi Vanvitelli”, ubicato in Piazza Miraglia (Vecchio Policlinico) dal Lunedi al Sabato (ore 8.00-13.00; Tel. 0815665064-76).

Queste informazioni vogliono essere uno strumento di consapevolezza ed un invito a chi può donare sangue, manifestando  la propria sensibilità e disponibilità a donare a favore dei bambini e ragazzi seguiti presso il Reparto di Ematologia e Oncologia Pediatrica dell’ Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli, contribuendo a colmare la grave carenza di sangue in questo particolare momento e di conseguenza a garantire un bene prezioso che spesso rappresenta per i nostri bambini una “terapia” salvavita».

Il buon senso e lo spirito di altruismo dovranno essere in noi protagonisti verso la donazione di sangue, solo così potremo dare vite ad altre vite, inoltre e conclude il Dott. Ruggiero «confidando sulla vostra sensibilità, l’AGOP e tutti gli operatori del reparto ringraziano per la disponibilità, la sensibilità e per il contributo alla donazione del sangue».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *