De Luca sulla campagna vaccinale

Importanti novità sulla campagna vaccinale annunciate dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca nella sua consueta diretta istituzionale. Aggiornamenti anche sulle iniziative culturali organizzate per i mesi estivi in tutta la Regione.

AVANZA LA CAMPAGNA VACCINALE

<<Abbiamo superato il numero di 5 milioni di cittadini vaccinati. Oltre un milione di questi hanno completato la doppia dose. Abbiamo richiamato i cittadini alla responsabilità e si è verificato un aumento delle vaccinazioni. In Campania vige l’obbligo di mantenere la mascherina, questo perché c’è un focolaio importante di variante delta.

Un anno fa avevamo una decina di persone positive, adesso superano il centinaio. Dobbiamo essere prudenti ma senza angoscia. La mascherina è un fastidio ma è un aiuto che serve a salvare vite.

Rispetto alle norme nazionali abbiamo aggiunto che è obbligatorio mantenere la mascherina in strada. Il contagio della variante delta avviene in 10 secondi. E’ un piccolo sacrificio che previene un gran contagio. Questa battaglia si vince con la tenacia feroce. Se raggiungiamo la quota di 9 milioni di vaccinazioni saremo immuni entro novembre>>.

SUL GREEN PASS

<<In Campania la tessera di vaccinazione c’è da 4 mesi. A Roma adesso si sta discutendo a Roma sul distribuire le tessere di avvenuta vaccinazione dopo la seconda dose. Abbiamo rilasciato 500 mila certificazioni. Chi ha la tessera andrà facilmente a vedere le partite, a ristorante e a teatro>>.

SUGLI OSPEDALI E SULLE ALTRE PATOLOGIE

<<E’ in corso sul lungomare un’iniziativa per le donne affinché ci siano screening gratuiti. Non dobbiamo dimenticare e sottovalutare le altre patologie che non scompaiono con il covid. Quando la situazione virus migliorerà, organizzeremo molte giornate di screening e prevenzione>>.

ECONOMIA E SUL CASO WHIRLPOOL

<<Abbiamo incontrato i lavoratori della Whirlpool, seguiremo la vertenza e abbiamo contattato il Governo affinché non si disponga un licenziamento secco. Si sta concludendo la prova scritta per i 2000 giovani che hanno vinto il concorso della Regione Campania. E’ ragionevole pensare che tutti supereranno la prova e andranno a lavorare con un contratto a tempo indeterminato nei 250 Comuni e nella Regione Campania. Abbiamo creato moltissimi posti di lavoro>>.

CULTURA FIORENTE

<<E’ partita a Napoli la fiera del libro, finanziata dalla Regione Campania. Vogliamo rendere l’evento permanente nella città di Napoli. Parte “Un’estate da Re” a Caserta con la direzione di Riccardo Muti. A Piazza Plebiscito si terranno delle giornate di opere liriche. Senza la Regione queste iniziative non ci sarebbero. Sarebbe tutto un deserto. Avremo delle mostre al museo Madre e ci saranno delle iniziative anche a Capodimonte. Quest’operazione attira molti turisti. Ci prepariamo a Procida Capitale della cultura 2022. Proseguiamo così>>.

IN CONCLUSIONE

<<Abbiamo ristrutturato con investimenti importanti moltissimi impianti, spero che l altre istituzioni in Campania le tutelino. Vi invito ad essere responsabili, vaccinatevi. E’ l’unica precondizione per aprire tutto per sempre e tornare alla vita sociale. Ai giovani vengono mostrate immagini di inciviltà assurde. Omicidi, atti di barbarie in alcune sedi di detenzione. Mi domando cosa produrrà questo alle generazioni future. Non bisogna abituarsi che la realtà sia violenza, la vita è segnata da valori umani>>.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *