Campania zona bianca

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha aggiornato i concittadini sull’andamento dell’epidemia Covid e sulla campagna vaccinale nella consueta diretta istituzionale. Il Presidente regionale ha annunciato l’ingresso da lunedì 21 giugno della Campania in zona bianca.

SULLA LOTTA CONTRO IL COVID

La settimana appena scorsa è stata decisiva per la lotta contro il Covid. In Italia è stato realizzato un modello organizzativo che non funziona. Abbiamo inviato una nota al Ministero della Salute per ribadire che non è più tollerabile la confusione sul Covid. Abbiamo chiesto al Governo che sul Covid parli solamente il Ministero della Salute come in ogni Paese del mondo. Aspettiamo la decisione. E’ arrivata una comunicazione in questi giorni demenziale. Quando si dice che un vaccino provoca dei danni più di un altro è una comunicazione demenziale. Per quanto riguarda Astrazeneca, il 22 febbraio 2021 il Governo ha comunicato che il vaccino può essere somministrato dai 18 anni in su. Ad aprile è stato detto che è preferibile somministrarlo a chi ha più di 60 anni. Adesso a giugno è possibile fare con Astrazeneca solo la prima dose per chi ha meno di 60 anni.

Una settimana fa abbiamo sospeso lo svolgimento di vaccini diversi. Il Ministero ha detto che le seconde dosi devono essere fatte con Pfizer o Moderna per chi si è vaccinato con Astrazeneca. Questa confusione determinata dal Governo ha prodotto un rallentamento della campagna vaccinale. Noi non abbiamo raggiunto l’immunità di gregge rispetto al vaccino, ma rispetto la ragione.

Mi fido di Massimo Galli, il quale afferma che non ci sono problemi con il mix di vaccini. Il problema riguarda la fascia d’età dai 12 ai 17 anni. Non ci muoveremo fino a quando non avremo rassicurazioni. Rileviamo una scarsa adesione per i cittadini che hanno più di 60 anni. Completare la campagna di vaccinazione è fondamentale per le riaperture. Da lunedì saremo in zona bianca. Dobbiamo completare la doppia dose per essere immuni dalla variante Delta che sta mettendo in ginocchio l’Inghilterra. Anche chi ha una sola dose è a rischio. Manterremo in Campania l’obbligo di mascherina anche all’esterno.

SUL GREEN PASS

Il Governo ha ufficializzato il Green Pass. Noi abbiamo anticipato l’Amministrazione di 4 mesi. Noi continueremo a distribuire la tessera di avvenuta vaccinazione così come abbiamo fatto finora.

ASSUNZIONE GIOVANILI

Abbiamo in programma come vi dissi l’assunzione di 2000 giovani a tempo indeterminato. Su 70.000 richiedenti sono stati selezionati 8.000 giovani che sono ammessi al concorso. Credo che il 60% di quelli ammessi non si sono presentati. Il Governo ha deciso di ammettere anche alcuni che prima erano stati rifiutati. Siamo in un Paese di tuttologi. A luglio dovremmo avere il completamento del concorso indetto dalla Regione Campania. Circa 200 giovani che hanno fatto prove scritte e 10 mesi di formazione lavoreranno nella pubblica amministrazione.

REDDITO DI CITTADINANZA

Il reddito di cittadinanza campano equivalente a quello dell’intero nord evidenzia una grande sofferenza sociale o una quota elevata di truffatori. Secondo me la verità si trova a metà strada.

Bisogna rielaborare alcuni principi. E’ doveroso dare una mano alla povera gente punendo i truffatori. Bisogna legare il reddito di cittadinanza alla disponibilità al lavoro. Se si rifiuta il lavoro offerto è giusto perdere il sussidio del reddito. Il tempo dei regali è finito.

SULLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

Abbiamo messo in funzione la prima linea per la produzione di 400.000 tonnellate di combustibile a Caivano. Tra poco partirà un impianto nello Stir a Giugliano. Siamo in ritardo di 2 anni e mezzo. Dobbiamo recuperare. Ad oggi abbiamo eliminato 1 milione di tonnellate di ecoballe. L’impianto di Caivano serve a convertire le ecoballe in combustibile secondario solido.

IN CONCLUSIONE

Godetevi in maniera responsabile questo periodo di ripresa sociale ed economica. Completiamo la campagna vaccinale e restiamo concentrati. Vaccinatevi in tranquillità. In Campania somministriamo unicamente sieri sicuri.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *