CASALNUOVO DI NAPOLI – È andato in onda oggi il consueto appuntamento con la musica e l’informazione di Generazione X. Il giovane format di Canale Uno Tivù va in onda in diretta ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, sul canale 855 del Digitale Terrestre e in streaming.

Il conduttore Pasquale De Laurentis, dopo la rassegna stampa dei quotidiani nazionali e locali ha intervistato due ospiti. Il primo è stato Stanislao Lanzotti, Consigliere del Comune di Napoli per gli Azzurri per Napoli. Secondo ospite della trasmissione, è stato l’artista Angelo Di Gennaro, intervistato in merito alla polemica sul caffè “Vafammoka”.

Come ogni lunedì, la redazione parlante ha dedicato la rubrica di Salute e Benessere alla Sana Alimentazione. La Dott.ssa Angela Romano Biologa Nutrizionista che ha risposto in diretta alle domande dei telespettatori giunte al numero whatsapp 334 20 20 545.

Nella puntata di oggi si è parlato di alimentazione e età che avanza. Una telespettatrice ci ha chiesto se esistono cibi che possono rallentare l’invecchiamento. La dottoressa ha spiegato che un’alimentazione anti-age si basa principalmente su alimenti antiossidanti. Sono quegli alimenti che combattono i radicali liberi, responsabili dello stress ossidativo e dell’invecchiamento. In una dieta anti-age non devono mancare:

  • Omega 3, presenti nella frutta secca, nel pesce grasso e nel pesce azzurro;
  • cereali integrali, che contengono vitamine E e B, selenio, zinco e rame;
  • vitamina C, la regina delle vitamine con funzione antiossidante, presente negli agrumi, nei pomodori, peperoni, etc;
  • thè verde, olio EVO e alcune spezie (come la curcuma).

Gli alimenti con più alto potere antiossidante che esistono in natura sono: uva nera, frutti rossi, arance, mirtilli, melograno, spinaci e cavolo verde.

Un altro telespettatore ci ha chiesto quali sono le combinazioni alimentari vincenti e quelle da evitare. Per ottenere un pasto bilanciato, la dottoressa ha spiegato la “regola del piatto”. All’interno del piatto, protagonista del nostro pasto, dovranno esserci questi elementi (da mangiare separatamente o in un piatto unico):

  • carboidrati (pasta, cereali, pane, patate);
  • proteine (carne, pesce, uova, formaggi, legumi);
  • verdure e ortaggi di stagione;
  • grassi buoni (olio EVO).

Non ci sono regole che vietano di mischiare proteine o carboidrati di diversa natura. Se però il paziente presenta delle problematiche, allora è meglio che segua una dieta dissociata o comunque un piano alimentare deciso da uno specialista.

I conduttori, infine, hanno salutato i telespettatori con un proverbio di Lucio Anneo Seneca “Spesso un piccolo dono, produce grandi effetti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *