Vincenzo De Luca conferenza

NAPOLI – Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, ha fatto il punto nella sua diretta istituzionale sulla campagna vaccinale che aprirà presto ai giovani e sulle iniziative per la ripresa in sicurezza delle attività.

MONITORAGGIO COVID

Ieri in Campania abbiamo superato le 72.000 vaccinazioni in 24 ore. Abbiamo superato l’obiettivo di fare 60.000 vaccinazioni giornalieri. Se avremo le dosi necessarie riusciremo a vaccinare tutta Napoli entro luglio. Abbiamo realizzato 3 milioni di inoculazioni. La Regione Campania, essendo la più giovane, dovrà vaccinare molte più persone all’apertura generale delle vaccinazioni. Rispetto a ciò che è dovuto, ci mancano 80.000 dosi. Stiamo completando l’immunizzazione del comparto turistico-alberghiero. Se arrivano i vaccini entro domenica, dai primi giorni di giugno vaccineremo i maturandi. Abbiamo un gran numero di cittadini che non vuole vaccinarsi, pari al 15-20%. A settembre ci sarà una riapertura del comparto scolastico generalizzato. Se non si vaccineranno i ragazzi e di nuovo il personale, ci potrebbe essere una nuova ondata. Il personale sanitario dovrà effettuare la tripla dose. Utilizziamo la mascherina quando siamo fuori casa. Manteniamo una situazione di prudenza.

RIPRESA MATRIMONI

Stiamo lavorando per poter anticipare la possibilità di svolgere i matrimoni in condizioni di sicurezza. Il CTS ha ritenuto di dover fissare un numero di invitati. Sarà ancora in vigore infatti il decreto legge istituito dal Governo.

RILANCIO ECONOMIA

Il Governo Draghi avrà un compito difficilissimo. Dovrà essere effettuata un’opera di sburocratizzazione generale. Le regioni porranno queste questioni con chiarezza al Governo. Ci sono decine di situazioni non risolte. Se Draghi pensa che con la centralizzazione si velocizzerà lo sblocco dei cantieri si sbaglia di grosso. Il Governo ha avuto il merito di aver imposto prudenza all’Italia. Il Commissario per l’emergenza ha solo il compito di distribuire i vaccini. Così potremmo fare lo stesso lavoro con Amazon. Il compito dello Stato non è quello di dare bonus ai giovani, bensì è necessario offrire lavoro. Istituiremo dei concorsi per assumere i giovani nel mondo della pubblica amministrazione. Non bisogna regalare soldi senza prestazioni lavorative. Bisogna educare i giovani a sudare per il pane e non al parassitismo.

IN CONCLUSIONE

C’è un progetto che si chiama “Borgo 4.0” in cui finanzieremo la ricerca dell’idrogeno come fonte di energia ecosostenibile. Esprimo tutta la mia tristezza per i decessi di Battiato e Carla Fracci. E’ un periodo complicato per la nostra storia. Un saluto a voi e a tutte le vostre famiglie.

Di Bruno Aiello

Sognatore sociale figlio della generazione Z. Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Provo sempre ad essere la miglior versione di sé stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *