Il Sindaco: <<I progetti di Rigenerazione Urbana, così come i progetti Pics già avviati dalla città di Casalnuovo, rappresentano un’importantissima opportunità di finanziamento e sviluppo per Comuni come il nostro>>

Casalnuovo. Tutto inizia due anni fa con la legge n.160 del 2019 si diede la possibilità ai comuni con determinati requisiti di accedere a contributi per progetti di “rigenerazione urbana”.

I criteri e le modalità di ammissibilità delle istanze e di assegnazione dei contributi sono stati definiti successivamente con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 Gennaio 2021.

Così 15 giorni fa la giunta comunale di Casalnuovo ha approvato la proposta di deliberazione avente ad oggetto gli interventi che, se accettati, cambieranno il volto della città. Sette progetti ed un contributo di 5 milioni di euro sarebbero un ottimo modo per pensare alla riprogrammazione della città di Casalnuovo.

Miglioramento del decoro urbano con investimenti in arredo urbano, ripavimentazione, pubblica illuminazione e riorganizzazione di parcheggi riguarderanno via Nazionale delle puglie, Piazza Siani, Piazza Mafalda, Piazza Angelo Como e parte di Via Arcora.

Previsto l’adeguamento e l’efficientamento energetico per l’area destinata a mercato e fiere. Arredi e piantumazioni progettati su Corso Umberto I e traverse e riqualificazione del percorso pedonale e dell’area parcheggio tra Piazza Municipio e via Roma.

Grande occasione per la città. Questo potrebbe essere il momento giusto per iniziare a riprogrammare il commercio locale messo in ginocchio dalla emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del Coronavirus e pensare agli investimenti futuri che si potrebbero attrarre in città.

<<La nostra densità abitativa ci impone di investire sui servizi al cittadino e sulle infrastrutture che innalzano gli standard abitativi per le famiglie – dice il primo cittadino – dobbiamo puntare sulla vivibilità dei nostri spazi, sull’innovatività. Posizioniamo nuovi tasselli per la creazione di una città smart in grado di generare sviluppo per i nostri giovani>>.

<<Siamo a lavoro già da qualche settimana e speriamo quanto prima di poter partire con i progetti – continua il sindaco – La frazione di Tavernanova sarà interessata da importanti lavori di adeguamento e restyling. Puntiamo sulle energie rinnovabili e su progetti volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale. Come sempre siamo pronti per questa nuova ed importante sfida>>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *